Mostra fotografica "Luigi Ghirri in via Fioravanti. Il vecchio mercato ortofrutticolo nello sguardo di un grande autore della fotografia" [Bologna]

468x60

Luigi Ghirri_Bologna Alla presenza delle autorità e degli opinion leader di Bologna, sarà inaugurata martedì 22 settembre alle 18.30 in via Gobetti 10, la mostra fotografica “Luigi Ghirri in via Fioravanti. Il vecchio mercato ortofrutticolo nello sguardo di un grande autore della fotografia”. 54 fotografie inedite restituiscono una delle forme più pregnanti della vita del passato: lo storico mercato ortofrutticolo di via Fioravanti. Realizzate verso la fine degli anni Ottanta, ritraggono momenti di piena attività del mercato, scattate tra le 5 e le 8 del mattino, con l’utilizzo di un negativo 6x6 piuttosto raro nella produzione di Ghirri. Si tratta di uno dei pochi lavori che il fotografo realizzò per la committenza industriale, in questo caso per la rivista Agricoop, edita dall’Alleanza Italiana Cooperative Agricole. Documenti d’autore che oggi, a 15 anni dal trasferimento del mercato dal Quartiere Navile, sono chiamati a svolgere appieno quella funzione sociale che è propria dell’arte e della fotografia.
Lo sguardo di Luigi Ghirri aiuta a comprendere, ricordare e interpretare la trasformazione di un paesaggio urbano che ci appartiene e che si prepara oggi ad una nuova vita. L’area dell’ ex mercato, a nord di quella che sarà la nuova stazione dell’alta velocità, è attualmente oggetto di un importante progetto di riqualificazione urbanistica, per un totale di circa 300.000 mq.
In continuum con il centro storico, è destinata a diventare sede di nuova centralità urbana, con spazi e servizi pubblici per i cittadini, collegamenti efficienti e innovativi con le altre zone di Bologna, e ampie superfici verdi. La mostra, curata da Paola Ghirri, è promossa dal Gruppo Valdadige, società veronese che a Bologna contribuisce per una parte importante all’opera di riqualificazione dell’ex mercato. Il suo intervento, Trilogia Navile, è progettato dagli studi internazionali Cino Zucchi Architetti di Milano e JSWD Architekten di Colonia. La mostra è organizzata in concomitanza con l’inaugurazione dello showroom Trilogia Navile, negli spazi del quale sarà ospitata. Valdadige, che sviluppa un intervento di elevata qualità architettonica e innovazione costruttiva, esprime con quest’iniziativa la volontà di farlo in sintonia con il contesto locale e la sua tradizione. Questo l’ha portata a voler rendere omaggio alla città e all’opera di Luigi Ghirri.




INFO

Inaugurazione martedì 22 settembre, ore 18.30

dal 22 settembre al 3 ottobre 2009

presso: Info-point Trilogia Navile

indirizzo: Via Gobetti, 10

orario: Lunedì - Sabato / 10.00-12.30 e 15.30-18.00

costo: -

info: stampa@maiaconsulting.it




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60