Leica M9 : full frame per la digitale serie M di Leica

468x60

leica m9 front L’attesa era tanta e finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale che conferma alcune voci (e ne smentisce altre) che negli ultimi tempi si erano rincorse riguardo questa nuova fotocamera Leica digitale: Leica M9 .

La nuova fotocamera presenta un sensore full-frame (24x36 mm) che consente di rivivere l’effetto delle Leica a pellicola senza sottovalutare il design proprio della serie M. Il sensore è appunto grande quanto un fotogramma 35mm, di tipo CCD e con una risoluzione di 18 megapixel. Inoltre il sensore monta un nuovo filtro per eliminare le frequenze infrarosse che, però, non pregiudica la qualità dell’immagine.

Questo la presentazione di Leica:

 

La storia della fotografia 35mm comincia almeno 100 anni fa con la leggendaria Leica Ur. Oggi è la Leica M9 la pietra miliare che incarna la prestigiosa eredità delle fotocamere Leica M nell'era del digitale. La Leica M9 è la prima fotocamera digitale compatta a sistema, professionale, dotata di sensore CCD full-frame ottimizzato proprio per le specifiche della M9, capace di replicare la magia della classica fotografia 35mm (24x36mm, ovvero formato Leica) con una risoluzione ultra-elevata. La nuova M9 interpreta al meglio il famoso design M, un classico senza tempo come le altre fotocamere M che l'hanno preceduta. Rappresenta inoltre la quintessenza di eleganza e sobrietà e, contemporaneamente, incorpora le migliori tecnologie oggi disponibili. E' lo strumento contemporaneo perfetto per chi pretende il più elevato standard di qualità e vuole creare immagini di valore duraturo nel tempo.

RIPRESA A PIENO FORMATO 24x36 MM SENZA ALCUN COMPROMESSO

Abbinando il sensore di altissima risoluzione, gli obiettivi M ad alte prestazioni e un accurato trattamento dei dati delle immagini digitali si ottengono i migliori risultati in termini di qualità, in tutte le condizioni. L'esclusivo sensore CCD della LEICA M9, con i suoi 18 milioni di pixel, consente di sfruttare al meglio il pieno formato 35mm. Il sensore della M9 usa un nuovo filtro di protezione che elimina le interferenze delle frequenze infrarosse e consente di utilizzare gli obiettivi Leica M esistenti senza alcuna perdita di qualità dell'immagine. Non è richiesto l'impiego di filtri UV/IR esterni.

CONTROLLI INTUITIVI

leica m9 back La semplicità operativa e la razionalità dei menu della LEICA M9 consentono al fotografo di concentrarsi sulla ripresa fotografica e non sui comandi. L'elemento di controllo chiave della M9 è l'intuitiva combinazione tra il selettore a 4 vie e la ghiera, usati insieme al monitor LCD da 2,5 pollici posto sul dorso. Per impostare la sensibilità, basta tenere leggermente premuto il tasto ISO mentre si gira simultaneamente la ghiera selezionando la sensibilità richiesta. Tutte le altre funzioni importanti per l'uso quotidiano sono accessibili rapidamente e facilmente premendo l'apposito pulsante: bilanciamento del bianco, compressione dei dati immagine, risoluzione, correzione dell'esposizione, bracketing e profili programmabili dall'utilizzatore. I profili utente possono includere qualsiasi combinazione di impostazioni di scatto, possono essere conservati con un nome assegnato e richiamati rapidamente ogni volta che la situazione lo richieda.

COMPATTA, CON PRESTAZIONI E VALORE CHE DURANO NEL TEMPO

Non è per niente sorprendente che una Leica, una volta acquistata, diventi una compagna per tutta la vita. Questo vale anche per la digitale M9: nonostante il sensore più grande, siamo riusciti a rimanere nelle dimensioni compatte della M8 e della M8.2. Con dimensioni esterne di 139x37x80mm, la M9 mantiene la struttura distintiva della fotocamera M e pertanto diventa la più piccola fotocamera full-frame a sistema al mondo. Il suo corpo chiuso, tutto di metallo, ricavato da una lega di alluminio estremamente resistente e la calotta superiore ed il fondello lavorati da ottone massiccio forniscono la protezione perfetta per i suoi preziosi meccanismi interni. Allo stesso modo, i componenti elettronici e il gruppo dell'otturatore della M9 sono realizzati per durare. Nuove versioni gratuite del firmware assicurano che la fotocamera sia sempre aggiornata tecnologicamente. In breve: la Leica M9 è un investimento per la vita. La fotocamera è disponibile nella classica versione laccata nera oppure nell'elegante finitura grigio antracite.

TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI

Insieme alla LEICA M9 viene fornita una licenza per Adobe Photoshop Lightroom, una soluzione professionale per gestire il flusso di lavoro digitale, disponibile per i sistemi operativi Mac OS X e Microsoft Windows. Per i clienti LEICA M9 il software è liberamente scaricabile; la versione più aggiornata è quindi sempre a disposizione.

 

Per approfondire l’argomento si può visitare il sito della Leica M9.

leica m9 back

 

 

 

 

 

 

 

fonte e immagini: sito leica

Affari del momento 468x60