In edicola il numero di Settembre 2009 della rivista National Geographic Italia. Di seguito i principali articoli con l’indicazione dei fotografi dei vari servizi realizzati.
- Sole, l'energia infinita
Su un tetto di Los Angeles, il ricercatore Larry Kazmerski sfoggia l'ultimo ritrovato nel campo del solare: pannelli fotovoltaici flessibili a pellicola sottile, installabili quasi ovunque.
Autore - Foto: Michael Melford - Ciro e i suoi fratelli
A dispetto di quanto si credeva, l'Italia era terra di dinosauri. Lo dimostrano le scoperte paleontologiche avvenute sul nostro territorio negli ultimi anni.
Autore: Alessandro Gandolfi - Prima di New York
Cosa videro gli esploratori europei che nel 1609 misero piede per la prima volta su questo pezzo di terra che i nativi chiamavano Mannahatta?
Autore: Peter Miller - Foto: Robert Clark - Catturando il sole
Ogni giorno, i suoi raggi potrebbero fornire energia elettrica a sufficienza per sopperire circa 6.000 volte alle necessità del pianeta. Ma l¿energia del Sole - pulita, gratuita e illimitata - non è ancora sfruttata appieno. Perché?
Autore: George Johnson - Foto: Michael Melford - Il paese del sole?
L'Italia è molto indietro nello sfruttamento del solare, ma nel prossimo futuro tutto potrebbe cambiare. Autore: Antonio Cianciullo - L'Isola degli amori reali
Tra le orde di pinguini reali che nella stagione degli amori prendono d'assalto un'isola a nord dell'Antartide dal nome evocativo, Possession Island.
Autore: Tom O'Neill - Foto: Stefano Unterthiner - Somalia senza pace
Un paese allo sbando, dove pirateria e terrorismo appaiono come alternative possibili alla sofferenza quotidiana. Eppure qualche barlume di speranza giunge dal vicino Somaliland.
Autore: Robert Draper - Foto: Pascal Maitre - Perché un paese va a rotoli
È la Somalia a detenere il triste record; ma come si decreta il fallimento di uno stato? Autore: Robert Draper - Orchidee Suscitano ardori, provocano pratiche sessuali bizzarre, ammaliano e diffondono i propri geni. Eppur non si muovono. Come fanno? Raggirano tutti, noi umani compresi. Autore: Michael Pollan - Foto: Christian Ziegler