Mostra: "prisons" di Francesco Cocco [roma]

468x60

Le prigioni Italiane viste dall'obiettivo di Francesco Cocco

Mercoledì 28 Febbraio alle ore 18.00 inaugura a Roma presso la Sala Santa Rita la mostra fotografica Prisons, un ritratto delle carceri italiane attraverso le suggestive immagini raccolte dal fotografo Francesco Cocco.

La mostra, promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Contrasto sarà aperta al pubblico dall’1 al 30 marzo 2007.

Prisons è un percorso fotografico all’interno delle carceri, nelle celle e nei corridoi dei maggiori istituti penitenziari italiani, dove uomini e donne, detenuti e detenute, si sono lasciati ritrarre per dare in qualche modo voce alle loro esistenze. Più di una descrizione sulle carceri, Prisons vuole essere una finestra su quell’umanità che popola, come dice Cocco, “gli interni di quei contenitori, di quei grandi e asettici edifici che a volte osservavo mentre percorrevo in automobile qualche tangenziale”.
La sua narrazione è pura, a tratti scarna, dolorosa e impietosa; condotta con un linguaggio essenziale che non cerca ornamenti e non cela l’essenza.

Le fotografie, in bianco e nero, sono state realizzate tra il 2001 e il 2005 nelle carceri di Milano, Modena, Palermo, Bologna, Trani, Roma, Messina, Prato, Torino, Cagliari, Alghero, Pisa e sono state raccolte nel volume Prisons pubblicato in Italia da Logos nel 2006, con testi di Adriano Sofri e Renata Ferri.

La sequenza visiva rappresenta la testimonianza preziosa di un mondo a parte, di cui conosciamo l’esistenza ma che non vediamo e di cui, di conseguenza, non ci occupiamo.

Il progetto Prisons è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria e il Ministero di Giustizia.
La mostra è stata presentata a Modena nell’estate del 2006 prodotta dalla Federazione DS di Modena.


INFO

dal 28 febbraio al 30 marzo 2007

presso: Sala Santa Rita

indirizzo: Via Montanara adiacente Piazza Campitelli - Roma

orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18

costo: ingresso gratuito

web: www.culturaroma.it


fonte: contrasto

Affari del momento 468x60

Il nuovo obiettivo Canon EF 16-35 f/2.8 II

468x60

L'ondata di novità in casa Canon continua. Dopo la presentazione della nuova reflex digitale EOS 1D Mark III e della nuova versione del flash speedlite 580ex II è stato presentato il nuovo zoom Canon EF 16-35 f/2.8 II. Un progetto completamente rinnovato rispetto alla precedente versione di questo zoom, promette un'ottica con prestazioni di altissimo livello.

dal comunicato Canon:
Superiore qualità dell’immagine. Con una nitidezza periferica notevolmente migliorata, si impone come il più apprezzabile obiettivo grandangolare Canon andando a sostituire il popolare EF 16-35mm f/2.8L USM. I tecnici Canon hanno completamente ridisegnato l’ottica EF 16-35mm f/2.8L II USM, al fine di offrire livelli di contrasto superiori e maggiore potere risolvente. Per assicurare nitidezza e contrasto in tutte le zone del fotogramma e lungo tutto il campo focale, l’obiettivo include tre tipi di lenti asferiche (con molatura di precisione, replicate e di vetro stampato). Le due lenti UD eliminano ulteriormente l’aberrazione cromatica, mentre lo strato antiriflesso Super Spectra consente di evitare riflessi e la formazione di immagini fantasma(ghosting). L’apertura costante pari a f/2.8 assicura prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione e un controllo completo della profondità di campo per tutta la gamma di focali. La rapida messa a fuoco automatica viene effettuata da un silenzioso motore ultrasonico USM (UltrasonicMotor) ad anello, che comprende i più recenti algoritmi AF di Canon. È inoltre disponibile una messa a fuoco manuale meccanica continua. Come per tutti gli obiettivi serie L, EF 16-35mm f/2.8L II USM è impermeabile, al fine di resistere a polvere e umidità.Disponibile anche il nuovo filtro di protezione da 82 mm.

Il nuovo EF 16-35 f/2.8 II sarà disponibile da aprile ad un prezzo di listino in linea con le prestazioni promesse: 1.924 euro!

Qui di seguito la tabella con le caratteristiche principali del nuovo obiettivo Canon.


fonte e tabella: canon italia

Affari del momento 468x60

Canon speedlite 580ex II - il nuovo flash "top della gamma" per Canon

468x60

Con la presentazione della nuova reflex EOS 1D-Mark III, Canon ha presentato una serie di "accessori" che si sposano alla perfezione con la nuova reflex digitale. Tra le novità troviamo il flash speedlite 580ex II, versione aggiornata del 580ex, il flash "top di gamma" di casa Canon.

Lo speedlite 580ex II non è un flash "nuovo", come lascia supporre il nome, ma porta alcune importanti migliorie.

Tra queste troviamo una velocità di "ricarica" migliorata del 20% rispetto alla precedente versione.Inoltre la base del flash ora è in metallo per garantire una solidità maggiore ed è stata aumentata l'impermeabilità che permette di utilizzare al meglio il flash con la nuova EOS 1D Mark III.


Il numero guida è di 58 (con la parabola zoom impostata su 105 mm), la luce ausiliaria AF è compatibile con tutti i punti di messa a fuoco automatica delle reflex Eos, il bilanciamento del bianco è automatico con le reflex digitali che lo consentono e rimane l'unico flash (oltre alla precedente versione) della Canon a funzionare sia come unità master sia come unità slave nei sistemi di flash senza filo. Ricordo che lo speedlite 580ex II può essere comandato direttamente
dal menu della nuova Canon EOS 1D-Mark III.



fonte: canon usa

Affari del momento 468x60

Canon presenta la nuova reflex EOS-1D Mark III

468x60

Canon ha presentato la nuova reflex della serie 1D: la EOS 1D Mark III.

E' dotata di un sensore CMOS da 10 megapixel, di formato aps-H (quindi con un fattore di ingrandimento di 1,3x). Garantisce una velocità dello scatto di raffica di 10 fotogrammi al secondo (per arrivare fino a 30 scatti in raw o 110 in jpeg a qualità massima). Monta il nuovo processore DIGIC III, un nuovo sistema autofocus a 19 punti principali, permette di raggiungere una sensibilità ISO di 6400 ed è dotata di un monitor LCD da ben 3.0" (con la funzione "Live View mode"). Inoltre la EOS 1D Mark III sarà dotata del sistema di pulizia del sensore contro la polvere.

Queste le principali caratteristiche tecniche:
  • sensore: cmos da 10 megapixel, formato aps-H (misura 28.1 x 18.7 mm) che comporta un fattore di ingrandimento pari a 1,3x. Misura dell'immagine al massimo della risoluzione: 3888 x 2592 pixel. Dotato si sistema di pulizia contro la polvere

  • otturatore: tempi di scatto da 1/8000 a 30" (passi di 1/3 e 1/2 di stop), sincro-X di 1/300 (con flash Canon Speedlite serie "ex"). Velocità di raffica da 3 fps (modalità "lenta") a 10 fps (modalità "veloce"). Possibilità di "scatto singolo silenzioso".

  • autofocus: totale di 45 punti af (19 punti AF + 26 punti "ausiliari"). Sensibilità: da -1 a 18 EV (iso 100)

  • esposimetro: sistema TTL basato su 63 zone. Range da 0 a 20 EV (iso 100, con 50 mm f/1.4). Sensibilità ISO impostabile da 100 a 3200 più le due impostazioni L (50 iso) ed H (6400 iso) selezionabili a passi di 1/3 di stop. Compensazione dell'esposizione +/- 3ev a passi di 1/3 o 1/2 di stop.

  • supporti di memoria: CF I e II (compresi microdrive) e schede sd.

  • ottiche compatibili: canon serie EF (non si possono montare gli obiettivi EF-s, progettati per le macchine dotate di sensore aps-c).

  • formati immagine: jpeg e raw (raw a 14 bit); anche raw+jpeg

  • spazi colore selezionabili: sRGB, AdogeRGB.

  • picture style: precaricati, più altri personalizzabili

  • mirino: copertura del 100%. Ingrandimento di 0.76x. Correzione diottrie:
    -3.0 - +1.0. Schermo di messa a fuoco intercambiabile tra gli 11 acquistabili.

  • flash: sistema di misurazione della luce E-TTL II. Compensazione della luce flash di +/- 3 ev a passi di 1/3 o 1/2 di stop. Velocità sincro-X di 1/300 (con flash Canon speedlite EX).

  • monitor lcd: tft da 3.0" con risoluzione di 230.000 pixel. Permette lo zoom dell'immagine visualizzata fino a 10x.

  • commenti audio: formato wav di lunghezza massima di 30" per ogni foto-commento.

  • funzioni personalizzabili: 57

  • dimensioni - peso: 156 x 156.6 x 79.9 mm - 1155 g


Si possono vedere delle immagini di esempio a questo indirizzo.

La Canon EOS 1D Mark III sarà commercializzata in aprile ed avrà un costo indicativo di 3.999 dollari negli USA, mentre in Italia il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 4.400 euro (prezzi di "listino").

aggiornamento: potete trovare una descrizione dettagliata con tutte le caratteristiche della Canon EOS 1D Mark III a questo indirizzo

Affari del momento 468x60

Sigma sd14: finalmente arriva sul mercato!

468x60

Durante il Photokina di Colonia era stata annunciata, ora, finalmente, arriverà sul mercato la nuova reflex Sigma sd14, equipaggiata dell'innovativo sensore Foveon che promette una resa dei colori mai vista prima.

Doveva arrivare sugli scaffali dei negozi tra novembre e dicembre del 2006, ora, con più di 2 mesi di ritardo, finalmente sarà in vendita la sd14. Lo ha annunciato nella giornata di ieri la stessa Sigma attraverso le pagine del suo sito internet giapponese: la data per l'arrivo nei negozi sarà il prossimo 6 marzo.

Sempre dal 6 marzo saranno disponibili gli accessori "fondamentali" tra cui il battery-pack ed il caricabatterie, mentre per il battery-grip si dovrà attendere la seconda metà di aprile, i sistemi per il controllo a distanza saranno invece disponibili dal 22 marzo.

Riporto dalla notizia che scrissi alla presentazione della sigma sd14:
(...)la SD14 con un sensore Foveon X3 da 14 megapixel. La particolarità del sensore Foveon è nel fatto che non utilizza interpolazione tra i pixel per creare l'immagine, ma i pixel del sensore sono posti su 3 strati distinti (per i 3 colori che formano l'immagine, quindi ogni strato di pixel registra i dati per un dato colore), formando quindi un'immagine da 2652*1769 pixel (pari a poco più di 4,5 megapixel, che infatti moltiplicati per i 3 strati di pixel del sensore portano ad avere 14 mpx) (...)

Per tutte le altre caratteristiche della macchina vi rimando alla notizia della presentazione della sigma sd14 scritta a settembre.
.

Affari del momento 468x60

Lexar presenta le Compact Flash da 300x

468x60

Lexar ha presentato le sue nuove schede di memoria compact flash della linea professionale. Sfruttando la tecnologia UDMA (Ultra Direct Memory Access) le nuove CF di Lexar possono raggiungere la velocità di 300x, con un trasferimento dati pari a 45MB/s.

Per raggiungere queste velocità, le nuove compact flash Lexar devono essere utilizzate in lettori di schede che supportino la tecnologia UDMA. Ancora non esistono macchine fotografiche capaci di sfruttare queste velocità di scrittura dei dati, mentre già esistono i lettori di schede UDMA che consentiranno di trasferire rapidamente le fotografie dalla scheda di memoria al computer. La stessa Lexar ha presentato contemporaneamente alle nuove schede un lettore UDMA firewire (per le sole schede CF) ed uno USB (per schede CF, sd e sdhc) dotati della tecnologia UDMA.

Le nuove compact flash Lexar da 300x saranno disponibili nei formati da 2, 4 ed 8 megabite.

L'annuncio di queste nuove schede compact flash segue di alcuni giorni quello delle nuove sdhc della linea professionale Lexar, in grado di raggiungere la velocità di 133x e disponibili nel taglio da 4 megabite.
.

Affari del momento 468x60

Nikon Coolpix: nuove fotocamere compatte digitali

468x60

Sono passati 10 anni dalla presentazione della prima Coolpix: Nikon l'aveva progettata per le esigenze dei giornalisti. In questi 10 anni le compatte Coolpix hanno fatto passi da gigante, con una media di 6 nuovi modelli presentati ogni anno. In occasione di questo decimo anniversario viene ridisegnato il logo Coolpix e, soprattutto, sono state presentati 7 nuovi modelli di fotocamere compatte.

Tutte le nuove fotocamere sono dotate delle funzioni Nikon Image Innovations:
  • D-Lighting, disponibile in modalità di visione play, seleziona e crea una copia delle immagini scattate con un controluce eccessivo o un’illuminazione flash insufficiente, e aggiunge luminosità e dettagli là dove serve conservando inalterate le aree che non richiedono interventi

  • AF con priorità al volto, rileva automaticamente il viso di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura, e regola su di esso la messa a fuoco assicurando ritratti di straordinaria brillantezza

  • Riduzione occhi-rossi analizza ciascuna immagine, trovando automaticamente, e quindi correggendo, lo sgradevole effetto che talvolta si manifesta nella ripresa flash


Le Nikon Coolpix si dividono in 3 famiglie:
  • P - performance sono le macchine con le caratteristiche più avanzate e complete

  • S - style uniscono la semplicità d'uso ad un'estetica molto curata

  • L - life le compatte pensate per l'utilizzo nella vita quotidiana


Queste in estrema sintesi le caratteristiche dei nuovi modelli:

Nikon coolpix L10/L11 - dotate di zoom 3x (equivalente al 37,5-112,5 mm), risoluzione di 5 megapixel (mod. L10) e 6 megapixel (mod. L11), sensibilità fino a 800 ISO, monitor lcd da 2,0" (mod. L10) e 2,4" (mod. L11), fonte di alimentazione: batterie comuni stilo (AA)

Nikon coolpix L12 - obiettivo zoom 3x (equivalente al 35-105mm), sensore ccd da 7,1 megapixel, stabilizzatore VR (per evitare il mosso accidentale durante lo scatto), funzioni altà sensibilità e BBS (scelta dello scatto migliore), sensibilità massima di 1600 ISO, display lcd da 2,5", fonte di alimentazione: comuni batterie stilo (AA).

Nikon coolpix s50c - obiettivo con escursione focale 3x (equivalente al 38-114mm), sensore ccd da 7,1 megapixel, sistema VR (stabilizzatore dell'immagine), alta sensibilità (fino a 1600 ISO) e funzione BBS, schermo lcd da 3,0", funzione Pictmotion (per creare presentazioni direttamente dalla macchina), tecnologia Wi-Fi incorporata, funzione Coolpix Connect (per inviare direttamente un'immagine via mail).

Nikon coolpix s200 - zoom 3x (eq. 38-114 mm), sensore da 7,1, funzione di stabilizzazione VR, sensibilità impostabile fino a 1000 ISO, tecnologia BBS, monitor lcd da 2,5".

Nikon coolpix s500 - obiettivo con zoom 3x (eq. 35-105 mm), risoluzione di 7,1 megapixel, corpo in acciaio inossidabile con impugnatura antiscivolo, funzione di stabilizzazione VR, sensibilità impostabile fino a 2000 ISO, velocità di accensione di 0,6 secondi e ritardo nello scatto minimo di 0,005 secondi.

Nikon coolpix p5000 - zoom di 3,5x (eq. 36-126 mm), sensore ccd da 10 megapixel, stabilizzatore VR, sensibilità ISO impostabile fino a 3200, oltre alle modalità "automatiche" di ripresa sono presenti anche le impostazioni M (manuale), S (priorità di tempo) ed A (priorità di diaframma), mirino ottico e schermo lcd da 2,5", possibilità di operare in flash i-TTL (con flash esterni opzionali).


fonte: Nital

Affari del momento 468x60

Dove trovare recensioni e recensire prodotti fotografici

468x60

Quando dobbiamo acquistare un prodotto cerchiamo sempre di informarci il più possibile di cosa ne pensino gli altri. Raccogliamo notizie dal nostro amico "professionista", cerchiamo nei forum su internet, leggiamo quintali di recensioni... tutte cose giuste, ma alla fine non sempre riusciamo ad avere una panoramica completa. Inoltre rimaniamo sempre con il dubbio di quanto una recensione che abbiamo letto possa essere veritiera: non mi è mai successo di leggere una rivista dove si parlasse male di un prodotto, se ne esaltano sempre le qualità e si accenna marginalmente a qualche piccolo difetto... il dubbio è quello che una rivista non possa parlare male di un oggetto che le è stato dato in prova da una casa che con le sue inserzioni pubblicitarie permette alla rivista stessa di vivere! Anche su internet la situazione spesso (non sempre) non è molto diversa. Ormai si è saputo che anche alcuni blog ritenuti "affidabili" vengono "influenzati" riguardo i prodotti che recensiscono.

In questa panoramica l'unica ancora di salvezza rimangono le impressioni di chi quel prodotto che ci interessa lo utilizza già! Per questo i forum rimangono sempre un'ottima fonte di notizie, impressioni e consigli. Ma non sempre è facile rintracciare proprio quello che cerchiamo... e se poniamo una domanda magari gli altri utenti non ci risponderanno (a volte esausti... magari quella domanda era già stata posta altre volte e non l'abbiamo trovata nelle nostre ricerche!).

Ora è nato anche in Italia un "raccoglitore di recensioni". In pratica si trovano tutti i principali prodotti legati al mondo della fotografia che vengono recensiti dagli utenti stessi. Chiunque può registrarsi (gratuitamente e senza "vincoli" di alcun tipo) e scrivere la proprio recensione sui prodotti che possiede. In questo modo si crea un database di recensioni a cui tutti possono accedere per esaminare contemporaneamente le impressioni di tanti utenti, ordinate in base al prodotto, con tanto di "prezzo pagato" e valutazione del rapporto qualità/prezzo. Un sito da inserire nei preferiti, da visitare prima di fare un acquisto e dove contribuire con le proprie valutazioni sui prodotti!
Inoltre con la stessa registrazione si può accedere anche al forum annesso, dove poter ulteriormente approfondire gli argomenti fotografici che ci interessano o inserire le nostre foto per ricevere dei consigli dagli altri utenti.

Potete seguire questi link per visualizzare il sito di recensioni ed il forum dello stesso sito.
.

Affari del momento 468x60

Corso di fotografia naturalistica [roma]

468x60


La cooperativa Climax organizza il corso di fotografia naturalistica per il mese di marzo 2007 presso la Riserva Naturale dell'Insugherata, una delle riserve di RomaNatura a più alta biodiversità.
Il corso, della durata di tre giorni, sarà tenuto interamente dall'istruttore e coordinatore della "Nikon School Travel" Guido Bissattini con esperienza pluriennale in Italia e all'estero.
Il partecipante, durante il corso, apprenderà le più importanti tecniche di ripresa in natura e sarà seguito costantemente dall'istruttore. Imparerà, altresì, le tecniche di elaborazione delle immagini.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.

Il corso verrà proposto, ogni mese, da marzo a giugno
2007 e rispetterà il seguente calendario;

Marzo
-venerdì 2 marzo
-sabato 3 marzo
-domenica 4 marzo


Aprile
- venerdì 13 aprile
- sabato 14 aprile
- domenica 15 aprile

Maggio
- venerdì 11 maggio
- sabato 12 maggio
- domenica 13 maggio

Giugno
- venerdì 8 giugno
- sabato 9 giugno
- domenica 10 giugno


Programma:

Primo giorno: Venerdì

9:00 Incontro e conoscenza dei partecipanti. Briefing di presentazione del corso. Cenni di teoria e tecnica di fotografia naturalistica, nozioni di ripresa.

13:00 Pausa pranzo (al sacco)

14:30 Uscita sul campo fino al tramonto


Secondo giorno: Sabato
9:00 Esame delle fotografie scattate il giorno precedente,commento delle foto

11:00 Uscita sul campo

13:00 Pausa pranzo (al sacco)

14:30 rientro in aula; Nozioni di post-produzione al computer, tecniche di elaborazione di una foto


Terzo giorno: Domenica

9:00 Uscita sul campo

13:00 Pausa pranzo (al sacco)

14:30 Conclusione del corso, spazio per le domande e rilascio attestati di partecipazione



Il partecipante dovrà essere munito di una fotocamera analogica o digitale, che sia dotata di un obiettivo zoom.
Le spese per il pranzo e i trasporti sono a carico del partecipante.

Il corso " Fotografare nella Riserva; diventare parte della natura" si svolgerà presso la sede del Polo Didattico Scientifico "Il Gheppio", situato presso la Scuola Media Statale P. Stefanelli in Via G. Taverna n°97 e nella Riserva Naturale dell’Insugherata, adiacente alla scuola.


INFO

il costo del corso è di 180 euro e comprende la partecipazione al ciclo di lezioni e l'attestato finale.

web: www.insugherata.com

mail: info@insugherata.com


fonte: notizia segnalata via mail dal "parco dell'insugherata"

Affari del momento 468x60

Mostra: "Meditation... navigation" di Jerry Uelsmann [verona]

468x60

Da oggi, 16 febbraio (inaugurazione ora 18) fino al 15 aprile si potrà visitare a Verona la mostra fotografica "Meditation... navigation" di Jerry Uelsmann.

Il Centro Internazionale di Fotografia SCAVI SCALIGERI di Verona presenta la PRIMA retrospettiva europea del maesto Jerry Uelsmann.

La mostra curata dal fotografo e docente Mauro Fiorese presenta, attraverso una straordinaria sintesi di ben 45 anni di carriera, il mondo di questo visionario artista dal 1961 al 2006.

Circa 90 opere originali in Bianco e Nero, tutte stampate dall'autore su carta ai Sali d'argento e capaci di fondere forma e contenuto in un unicum dal potere evocativo difficilmente descrivibile se non attraverso l'esperienza diretta con le immagini esposte. L'esposizione e' arricchita da un cortometraggio-intervista realizzato ad hoc con l'autore.

(-) nelle sue immagini concetti come -fedeltà- o -realismo- fanno riferimento a descrizioni di stati d'animo interni piu' che a fenomeni esterni. Di sicuro esse non intendono essere documenti nel senso che non cercano di produrre prove visive plausibili ma cercano di mostrarci UN mondo - non IL mondo - attraverso metafore, segni e simboli che fanno parte di un vissuto non riconducibile a precise condizioni di tempo e spazio. Jerry Uelsmann viene spesso considerato uno degli autori capaci di aver ampliato il senso del termine fotografico violando letteralmente il concetto di testimone diretto e spontaneo di -un preciso momento spazio-temporale- e introducendo nel suo lavoro l'idea di tempo multivalente come alternativa al tempo lineare. (...)
Estratto dal testo critico di Mauro Fiorese, curatore della mostra



INFO

dal 17 febbraio al 15 aprile 2007

presso: Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

indirizzo: Cortile del Tribunale, Verona

orari: da martedì a domenica: 10.00 - 19.00 (Lunedì chiuso)

costo:
  • intero: € 4,10

  • ridotto: € 2,10

  • ridotto speciale (fino a 14 anni e scolaresche): € 1,00
nota: La domenica alle ore 11.00 sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto

web: www.comune.verona.it

telefono: tel. 045 8065857 - 8012512 - 8013732 (Sede espositiva 045 8007490)



Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Mostra: "fotografi di scena" [roma]

468x60

E' iniziata il 10 febbraio e si protrarrà fino al 1 aprile la mostra fotografica "fotografi di scena" presso il museo di Roma in Trastevere. La mostra è composta di 90 fotografie sia a colori sia b/w scattate da 15 fotografi che fanno parte del AFS (Associazione Italiana Fotografi di Scena).

Fermare il movimento della macchina da presa e trasferire lo scorrere delle immagini, di storie e personaggi nell’immobilità della carta. Questo è il difficile compito dei fotografi di scena che sono chiamati a raccontare l’anima di un film attraverso sequenze “senza movimento”. L’affascinante storia della fotografia di scena - e del cinema italiano - è illustrata nella mostra “Fotografi di scena. L’occhio INdiscreto del cinema italiano”, ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 10 febbraio al 1° aprile e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con l’Associazione Italiana Fotografi di Scena (AFS).

L’esposizione presenta circa 90 immagini in bianco e nero e a colori di 15 fotografi di scena che fanno parte dell’Associazione Italiana Fotografi di Scena, in un interessante confronto fra tre generazioni di fotografi professionisti.

Un ruolo, quello del fotografo di scena, spesso trascurato nonostante il suo sguardo abbia sempre accompagnato la storia del cinema italiano.

Uno sguardo puntato sul set ma lontano dalle luci della ribalta, occhi in grado di guardare dove anche altri guardano ma con una propria, particolarissima autonomia, lontano dall’essere una semplice riproduzione di ciò che il direttore della fotografia ha illuminato, il regista deciso, gli attori rappresentato.

Il fotografo di scena, infatti, compie scelte indipendenti rispetto al resto della troupe, scegliendo tempi, inquadrature e tecniche proprie. Diventa, così, il primo interprete di un’opera e con il suo guardare discreto rivela le storie nascoste dietro i film e dietro i volti degli attori che gli confidano emozioni, contrasti, disagi, amori.

Le sue fotografie testimoniano l’intera storia di un film, registrando la complessità del suo nascere, del suo divenire e del suo tradursi in opera finita.
(...)


INFO

dal 10 febbraio al 1 aprile 2007

presso: Museo di Roma in Trastevere

indirizzo: Piazza Sant'Egidio, 1/b - roma

orari
: da martedì a domenica 10-20


costo: museo + mostra
  • intero: € 5,50
  • ridotto: € 4,00


fonte: exhibart.it

Affari del momento 468x60

Aggiornamento di Nikon Capture NX: disponibile la versione 1.1.0

468x60

E' arrivato l'aggiornamento per Nikon Capture NX, il software molto apprezzato dai possessori di fotocamere digitali Nikon.

La nuova versione, la 1.1.0, risolve alcuni problemi che si erano riscontati con la precedente ed aggiunge alcune piccole funzionalità. Tra le altre, hanno sicuramente una certa importanza la compatibilità raggiunta con Windows Vista e con i Mac basati su Intel. Di seguito alcune delle nuove funzioni:
  • Sono state aggiunte delle nuove scelte rapide da tastiera per aprire il Browser o modificarne la visualizzazione.
  • I nomi dei pulsanti OK e Annulla sono stati cambiati in Applica e Ripristina per descriverne meglio la funzione.
  • Sono state aggiunte nuove scelte rapide da tastiera per l’impostazione dell’opacità del Pennello.
  • La grafica della palette Info foto è stata modifi cata per garantire una maggiore precisione quando si lavora con l’Istogramma. La dimensione predefi nita dell’Istogramma è stata aumentata ed è stato aggiunto un nuovo pulsante che consente di visualizzarne una versione ingrandita.
  • La finestra di dialogo “Apri” visualizzata selezionando Apri immagine dal menu File contiene ora un’anteprima.
  • Il comando Apri con è stato aggiornato per ottimizzarne il funzionamento e l’interazione con questa funzione.
  • Lo strumento Livelli e curve ora può essere ingrandito.
  • Lo strumento Editor LST ora può essere ingrandito.
  • La finestra di dialogo Elaborazione batch è stata aggiornata per off rire maggiori funzionalità e per ottimizzare l’interazione con questa funzione.
  • La finestra di dialogo Cartella controllata è stata aggiornata per offrire maggiori funzionalità e per ottimizzare l’interazione con questa funzione.
  • L’opzione Mostra punti di osservazione è attiva per impostazione predefi nita.
Oltre a queste migliorìe, sono stati risolti anche una serie di problemi che erano stati riscontrati. Per vedere nel dettaglio le nuove funzioni si può scaricare il file pdf.

Si possono seguire questi link per effettuare l'aggiornamento per windows o l'aggiornamento per Mac.

Chi volesse provare Nikon Capture NX, può farlo cliccando sui link qui sopra e scaricando la versione Trial (valida per 30 giorni).

fonte: forum Nital

Affari del momento 468x60

Obiettivo donna 2007: le mostre ed i workshop [roma]

468x60

Una serie di iniziative organizzate da Officine Fotografiche che si svolgeranno dal 24 febbraio al 31 marzo... mostre, workshop ed eventi che porranno al centro dell'attenzione la fotografia al femminile. Questo in sintesi come si presenta "obiettivo donna 2007", manifestazione forte del successo dello scorso anno e che promette di fare ancora meglio in questa nuova edizione:

Per il secondo anno consecutivo Officine Fotografiche da spazio alle visioni al femminile. Questa rassegna prende a pretesto l’8 marzo per dare vita a una rassegna di autrici che presenteranno nello spazio espositivo di OF alcuni loro lavori. Obiettivo Donna del 2007 è il normale proseguimento del lavoro intrapreso l’anno passato, con la spirito e la voglia di portare a conoscenza di come la donna sia divenuta parte integrante di una professione che solo fino a poco tempo fa era destinata alla figura maschile. Le autrici che hanno accettato il nostro invito Lucia Baldini e Rosetta Messori sono autrici altissimo livello nel nostro panorama con esperienze anche a livello internazionale, e questo a testimoniare quanta strada è stata fatta dalle donne fotografe. Per questa rassegna abbiamo voluto dare spazio anche alle loro professionalità organizzando una serie di Workshop tenuti dalle autrici stesse, dove avranno l’opportunità di far conoscere le loro competenze e professionalità.A questo abbiamo affiancato una mostra dedicata di una esordiente nel mondo della fotografia, Renata Romagnoli con i suoi autoritratti, e per finire un ìmportantissimo stage sulla “Cromografia” il rapporto della psiche con i colori, che ha interessato moltissimi fotografi in Francia tenuto da una psicoterapeuta Francese, Brigitte Cevallos. Come dire il percorso di questa seconda edizione va dalle donne che sperimentano alle donne che inseguono le donne ,alle donne che si ricercano,un programma che attraversa l’universo femminile e la sua immagine



le MOSTRE FOTOGRAFICHE

  • da Sabato 24 Febbraio al 9 Marzo 2007
    Lucia Baldini - Mostra fotografica “Tangomalia”

    ingresso libero
    Dal Lun al Ven 16;00 – 19:30
    Sabato 10:00 13:00

    Inaugurazione 24 Febbraio ore 18:00 Alla presenza dell’autrice






  • da Sabato 10 al 22 Marzo 2007
    Rosetta Messori - Mostra fotografica “Geometrie liquide”

    ingresso libero
    Dal Lun al Ven 16;00 – 19:30
    Sabato 10:00 13:00

    Inaugurazione Sabato 10 Marzo ore 18:00 alla presenza dell’autrice






  • da Venerdì 23 al 31 Marzo 2007
    Renata Romagnoli - Mostra fotografica “I Colori della Follia”

    ingresso libero
    Dal Lun al Ven 16;00 – 19:30
    Sabato 10:00 13:00

    Inaugurazione Venerdì 23 Marzo ore 18:00 alla presenza dell’autrice





i WORKSHOP
(a numero chiuso ed a pagamento)

  • Sabato 3 Marzo Workshop dal titolo "In scena"
    Esperienze di fotografia di scena nell'ambito della musica, del teatro, della danza e adesso anche del cinema. Della differenza di approcci e del modo di interpretare la scena oltre la semplice rappresentazione.
    A cura di Lucia Baldini


  • Sabato 17 Workshop “Ispirandomi al Fotodinamismo Futurista di Anton Giulio Bragaglia
    A cura di Rosetta Messori


  • Sabato 31 Marzo Workshop sulla "Cromografia" simboli del colore e i suoi significati attraverso la fotografia
    A cura di Brigitte Cevallos


le INFO


scarica il programma della manifestazione in formato pdf

presso: Officine Fotografiche

indirizzo: Via Casale de Merode 17/a - Roma

web: www.officinefotografiche.org


fonte: notizia segnalata da Emilio D'Itri via mail

Affari del momento 468x60

Adobe Lightroom: il tour di presentazione per l'Italia

468x60

Un nuovo prodotto ha bisogno di farsi conoscere dal pubblico. Continuano così le iniziative di Adobe per portare l'attenzione dei professionisti e degli appassionati di fotografia sul suo nuovo software Lightroom.

Dopo la presentazione del manuale gratuito e degli Adobe eSeminar (in larga parte dedicati proprio a Lightroom) ora è stato presentato un tour che toccherà le principali città italiane. Nell'arco di un pomeriggio saranno illustrate al pubblico le principali funzioni di Lightroom e gli Adobe-guru risponderanno a tutte le domande che verranno poste. Al termine della presentazione sarà anche possibile acquistare Lightroom ad un prezzo speciale.


Queste le date previste:
  • 26 febbraio 2007 - REGGIO EMILIA

  • 27 febbraio 2007 - VERONA

  • 1 marzo 2007 - ROMA

  • 2 marzo 2007 - FORLI'

  • 12 marzo 2007 - MILANO

  • 13 marzo 2007 - TREVISO

  • 15 marzo 2007 - TORINO

  • 16 marzo 2007 - PRATO

Le presentazioni inizieranno tutte alle 14.00 e proseguiranno fino alle 17.45. Per vedere il dettaglio del programma si può visitare l'agenda.

Per partecipare è necessario iscriversi all'evento tramite questa pagina.

Affari del momento 468x60

Riviste internet: "Sguardi on line" - gennaio 2007

468x60

E' disponibile il numero 49 di sguardi on line sul sito Nital (importatore per l'Italia di Nikon).

Tra gli altri articoli, vi segnalo quello sulle mostre "fotografia e cinema" ed Henri Cartier-Bresson "Di chi si tratta?" delle quali ho parlato in questo sito e, vi ricordo, che sono rimasti pochi giorni per visitarle.

Riporto l'editoriale di Antonio Politano per avere una panoramica degli articoli disponibili in questo numero, ricordandovi che potete trovare la rivista a questo indirizzo e che, come sempre, la versione pdf è scaricabile solo dagli iscritti al sito Nital!

Esistono molti film con fotografi come protagonisti o elementi forti della narrazione: dal fotografo di moda del Blow-Up di Antonioni ai paparazzi della Dolce Vita di Fellini, dal Clint Eastwood reporter del National Geographic ne I Ponti di Madison County alla Julia Roberts ritrattista del recente Closer. La Galleria Grazia Neri di Milano li mette assieme in Fotografia & Cinema. Fotogrammi celebri, a cura di Maurizio e Filippo Rebuzzini, fino al 16 febbraio.

Altro gioco collettivo è quello proposto dalla Jarach Gallery, benvenuta nuova presenza nel panorama nazionale, che nei suoi spazi di Venezia raggruppa alcune opere di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Teodoro Lupo, Massimo Vitali e Marco Zanta. Pre/View come anticipazione di un programma di ricerca sulla fotografia contemporanea che la galleria svilupperà con mostre monografiche nel corso dell'anno.

Al soggetto collettivo "operai" è dedicato l'ultimo lavoro di Paola Mattioli, intervistata da Romina Marani (che ha avuto occasione di seguire da vicino il suo lavoro a Fabbrico e Dalmine) sulla sua esperienza in fabbrica con la macchina fotografica per testimoniare la realtà attuale del mondo del lavoro.

Sguardi presenta poi i vincitori della terza edizione del Gran Premio Epson Italia, "Portfolio 2006", organizzata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, svoltasi in dicembre a Prato (Giovanni Marrozzini, Robert Marnika e Patrizia Zelano) e l'intensa ricerca di ombre e luce nelle immagini di Gianni Galassi (a Palazzo Venezia di Roma fino al 25 febbraio).

Gli inviati di questo numero ci portano, con il loro diversa sensibilità di racconto, in Marocco, Kosovo, Georgia, Romania, Palestina (Maurizio Gjivovich) e India, Nigeria e nel territorio conteso della Repubblica Saharawi (Fabio De Benedettis).

Il nostro giro del mondo si conclude con la segnalazione di Portfolio 2007, benemerita iniziativa di fine anno di Contrasto e Internazionale, della mostra milanese di Henri Cartier-Bresson (Di chi si tratta?, a Forma fino al 25 marzo) e dei ritratti di cardinali in mostra a Palazzo Braschi (a Roma, fino al 25 febbraio) dal pennello di Raffaello alla fotocamera di Marco Delogu.

Affari del momento 468x60

Mostra: "il racconto di un luogo" - Premio Nazionale di Fotografia Riccardo Pezza [milano]

468x60

Viene inaugurata oggi la mostra "il racconto di un luogo" con le opere vincitrici e selezionate del "premio nazionale di fotografia Riccardo Pezza", più di 50 opere a cura di 11 autori.

Un appuntamento ancora più importante sarà il 4 marzo quando gli autori delle opere illustreranno i loro lavori in mostra.

dal comunicato:
Il Museo di Fotografia Contemporanea collabora al Premio Nazionale di Fotografia Riccardo Pezza e ospita quest'anno nella sua sede la mostra dei lavori selezionati e premiati. Si tratta di 11 autori che presenteranno piu' di 50 opere fotografiche, tra bianco e nero e colore, ed una video installazione.

Il Premio, istituito nel 1995 in memoria di Riccardo Pezza, giovane fotografo che compi' i suoi studi presso il CFP Riccardo Bauer, e' aperto a ex studenti di scuole o corsi di fotografia post-diploma e ha la finalità di promuovere le giovani produzioni e di favorire il dialogo fra diverse esperienze nel campo della fotografia in Italia.

Per la XII edizione la giuria (composta da Fausto Colombo, membro del comitato scientifico della Triennale di Milano; Martino Marangoni, direttore della Fondazione Marangoni di Firenze; Elisa Missineo, vincitrice del Premio Pezza nel 1998; Gabi Scardi, critico d'arte e membro del comitato scientifico dello Spazio Oberdan di Milano; Ivan Taborri, fotografo, rappresentante dell'Associazione Amici di Riccardo Pezza; Roberta Valtorta, direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; Angelo Cappellini, Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano; Marco Palloni, dell'Assessorato alla Formazione della Provincia di Milano) ha selezionato i seguenti autori:

Valentina Adorni, Andrea Astesiano, Elisa Bozzetti, Nora Ciottoli, Alberto Dede', Veronica Dell'Agostino, Olivier Fermariello, Raffaella Gentile, Roberto Magliozzi, Mino Pichierri e Marco Trinca Colonel, Claudia Pozzoli. Fra essi a mostra allestita verranno scelti il vincitore del primo premio (2500 euro) e i due vincitori ex-aequo del secondo premio (550 euro ciascuno).

Il titolo, -Il racconto di un luogo-, propone all'interno di una analisi del concetto di luogo una riflessione sul rapporto fra realtà e rappresentazione nella nostra complessa contemporaneità. Il Premio, giunto alla sua XII edizione, ha rappresentato negli anni e rappresenta un osservatorio delle sviluppi e dei mutamenti in corso nella ricerca fotografica contemporanea in Italia, e costituisce un punto di riferimento per critici, galleristi, operatori dell'editoria e del mondo della comunicazione che, seguendolo con assiduità e visitando le mostre che negli anni hanno presentato gli autori selezionati, spesso scoprono -nuovi talenti-. Tra i premiati nelle passate edizioni, ricordiamo Giovanni Comunale, Donatella Di Cicco, Moira Ricci e Annalisa Sonzogni, che proseguono con successo la loro carriera di fotografi.

Domenica 4 marzo 2007 alle ore 15 e alle ore 17 il Museo organizza due visite guidate gratuite: gli autori delle opere illustreranno i lavori in mostra.


INFO

dal 11 febbraio al 4 marzo

presso: Museo di Fotografia Contemporanea

indirizzo: via Frova, 10 (Villa Ghirlanda) - Cinisello Balsamo (MI)

orario: martedi'-domenica 10-19, giovedi' 10-23

costo: ingresso libero

web: www.museofotografiacontemporanea.com



Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Canon Academy: corsi e workshop organizzati da Canon

468x60

Tornano i corsi ed i workshop della Canon Academy. Evidentemente "forti" delle precedenti edizioni, a febbraio ricominciano i corsi divisi in tre livelli, per far migliorare tutti gli amanti della fotografia, a qualsiasi livello si trovino. I corsi toccano diverse città italiane e non è richiesta un'attrezzatura specifica. Le nozioni non saranno solo di tipo tecnico, ma saranno volte a far migliorare "artisticamente" i partecipanti.

Riporto dal sito Canon italia la presentazione dei corsi e le maggiori informazioni:
Canon Italia è lieta di annunciare la terza edizione della sua Accademia di fotografia. Dopo il grande successo riscosso dalle precedenti serie, a febbraio 2007 riprenderanno gli esclusivi workshop a numero chiuso di Canon Academy, dove si potranno apprendere le tecniche base e avanzate di fotografia digitale.

Corsi di ripresa fotografica digitale
I corsi, tenuti da affermati fotografi professionisti, non saranno finalizzati alla sola tecnica, ma anche alla parte pratica e creativa di ripresa fotografica. Uno degli obiettivi del Canon Academy, che si avvale della collaborazione del TPW - Toscana Photographic Workshop, è quello di comunicare agli studenti una particolare visione fotografica, arricchendo il loro talento con nozioni che dovranno poi sviluppare negli anni a venire.

Canon Academy è principalmente un luogo di confronto e di apprendimento, non solo di “tecniche” fotografiche, ma anche di tutti quegli aspetti che servono a diventare fotografo, nel senso più completo della parola.

Per soddisfare ogni esigenza, sono previste tre tipologie di corsi: corso base e corso intermedio a maggiore contenuto teorico, e workshop fotografico più orientato alla ripresa fotografica.

L’iscrizione è aperta a tutti: non sono richiesti requisiti tecnici e non sono posti limiti sull’attrezzatura fotografica personale


Questi i tre livelli dei corsi con le loro caratteristiche:

  • Corso base - costo di 130 €

    In questo workshop di due giorni, i partecipanti avranno un approccio diretto con la fotografia digitale. E’ un corso introduttivo dedicato a chi ha appena acquistato o sta per acquistare una macchina digitale (compatta e reflex), e vuole imparare velocemente l’uso sia della fotocamera sia delle sue successive applicazioni.
    Grazie alle informazioni acquisite in aula, gli studenti potranno scattare in esterno, applicando le diverse funzioni e tecniche, e assistiti dall’insegnante.

    maggiori info sul corso di base


  • Corso intermedio - costo di 200 €

    In questo workshop di due giorni, si approfondiranno le tematiche teoriche legate alla fotografia digitale e all’utilizzo diretto della macchina, per arrivare ad una conoscenza dello strumento più completa e matura.
    Grazie alle informazioni acquisite in aula, gli studenti potranno scattare in esterno, applicando le diverse funzioni e tecniche, e assistiti dall’insegnante.
    I partecipanti sono invitati a portare un portfolio di immagini che verranno viste e criticate insieme all’insegnante prima del corso.

    maggiori info sul corso intermedio


  • Workshop (corso avanzato) - costo di 300 €

    A differenza dei precedenti, questo workshop avrà una durata di tre giorni e si svolgerà in Toscana.

    Questo workshop avrà la finalità di sviluppare e migliorare la propria tecnica di scatto fotografico. Questo obiettivo verrà raggiunto atttraverso: la critica degli scatti da parte del fotografo docente, le sue personali esperienze e l’assegnazione di un progetto da portare a termine nei tre giorni di corso individualmente. Il docente sarà anche disponibile per affrontate brevi approfondimenti sulle problematiche relative alla gestione delle immagini, archivio, post-produzione. Per tutta la durata del corso sarà possibile stampare le proprie foto con l’aiuto di assistenti qualificati.

    Questo workshop è dedicato a chi vuole approfondire la tecnica di scatto ed è già a conoscenza delle basi della fotografia digitale come: esposizione e tempi, file RAW e JPEG, archiviazione dei file, post-produzione delle immagini.

    Il workshop è un’ottima occasione di apprendimento e interscambio, inoltre, vivendo costantemente a contatto con i fotografi e avendo tutte le strutture sempre a disposizione dei partecipanti, il corso è una vera full-immersion che si può dire non abbia pause durante i tre giorni.

    I partecipanti sono invitati a portare un portfolio di immagini che verranno viste e criticate insieme all’insegnante prima del corso.

    Alloggio e vitto non sono compresi e rimangono a carico degli iscritti

    maggiori info sul workshop


visita la pagina con le date ed i luoghi di svolgimento dei corsi

Affari del momento 468x60

Mostra: "colte in flagrante" di Giancarlo Pediconi [roma]

468x60

Quante volte abbiamo avuto davanti agli occhi una scena che avremmo voluto fotografare, renderla "immortale"... ma non avevamo con noi una macchina fotografica! E' sicuramente successo a tutti noi. Alcuni, dopo un'esperienza come questa, decidono di portare sempre con loro una macchina compatta per essere sempre pronti a "cogliere l'attimo"... è quello che fa Giancarlo Pediconi, un architetto che ha sempre con se la sua macchina fotografica, pronto ad immortalare ciò che lo colpisce. Da questi scatti prende vita la mostra "Colte in flagrante", che prenderà il via oggi (8 febbraio) alla galleria dell'Oca a Roma, con ingresso libero.

dalla presentazione:
Dopo piu' di 10 anni dall'ultima mostra alla Galleria dell'Oca, l'architetto Giancarlo Pediconi espone alcune fotografie di edifici, architetture colte in flagrante, fissate nel loro essere mutevoli.

Da molti anni Giancarlo Pediconi si porta dietro, nella tasca laterale della giacca o dentro una cartella, una piccola macchina fotografica, con la stessa disinvoltura e con la stessa frequenza con cui i medici internisti si portano dietro lo stetoscopio: qualcosa ritenuta non solo utile, ma indispensabile, che oramai fa parte della sua vita. Pediconi e' architetto, ma prima di tutto e' un occhio dietro il quale lavora una camera oscura, che sceglie e riprende tutto quello che d'interessante la sua curiosità segnala.

E l'interessante per lui, almeno per un lungo periodo, si e' identificato con gli edifici di ogni tipo: non solo le strutture, ma anche i vuoti che si aprono all'interno dei palazzi in rifacimento, le colonne verticali e i gradini trasversali, le forme cubiche di certe case in opposizione alle semisfere delle cupole. Le foto sono state scattate in vari momenti della giornata e sembrano molto differenti tra loro, ma una cosa le accomuna: la presenza di una luce che trasforma tutto quello che illumina come volesse creare un'architettura parallela o svelare un'architettura nascosta.

E' curioso come nella progettazione di un edificio non si dia, normalmente, tutta l'importanza che merita alle metamorfosi che subisce l'edificio nel corso della giornata per effetto del sole o dell'assenza di sole, con le ombre che appaiono e scompaiono, che dilatano i muri o li rimpiccioliscono, che mutano prospettive ed inquadrature. Con le sue fotografie Pediconi ha sempre cercato di ridare agli edifici la loro vera natura di esseri cangianti: non statici, ma in continua perenne mutazione, come se questo fosse il loro destino.

Con il suo fare sornione, facendo finta di giocare con una piccola mania come tante, senza nessuna importanza, Pediconi in realtà stava tentando un'impresa ambiziosissima, sotto le vesti di qualche inquadratura cercata frettolosamente nei ritagli di tempo. Come diceva Cartier Bresson : - Non esiste che il momento, oppure l'eternità- . Rimandando il problema dell'eternità a data futura, Giancarlo si e' concentrato sull'attimo che conta, quello che per una qualche ragione s'imbatte nel reale in conoscibile , che ha come davanti a se' un muro, chiamato in Oriente -velo di Maja-, lo trova -off guard- e come distratto e assonnato e lo coglie - in Flagrante-, nella speranza che riveli quello che normalmente non vuole rivelare.


INFO

dal 8 febbraio al 10 marzo

presso: galleria dell'Oca

indirizzo: Via del Vantaggio, 45a - Roma

orari: dal martedì al sabato 11 - 13:30, 14:30 - 20

costo: ingresso gratuito

web: www.galleriadelloca.it


Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

"giovani fotografi" di Canon: vincitori e mostra del 2006 - il bando del 2007

468x60

Si è conclusa la ottava edizione del premio "giovani fotografi". Organizzato da Canon con lo scopo di traghettare i giovani talenti della fotografia nel mondo del lavoro.

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori dell'edizione 2006, i cui lavori saranno esposti nella galleria Grazia Neri di Milano (via Morancelli, 14) dal 5 marzo alle ore 18.30. La mostra sarà ad ingresso gratuito.

Allo stesso tempo è iniziato il lavoro per l'edizione 2007. Riporto il comunicato dal sito Canon, dove prima si parla dell'edizione appena conclusa e poi dell'edizione del prossimo anno.

Scelti da un’autorevole giuria che ha esaminato i lavori di 383 partecipanti, tutti distinti per talento e originalità, i 4 vincitori dell’edizione 2006 sono pronti a diventare professionisti della fotografia. Nato dall’iniziativa di Canon Italia, il Premio Giovani Fotografi vuole essere una chance concreta, un’opportunità in più per colmare quel vuoto, talvolta discriminante e scoraggiante, che molti giovani fotografi incontrano tra la fine degli studi e l’inizio della carriera lavorativa. La competizione è suddivisa in 3 sezioni: Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio più un Premio speciale TPW. Ai vincitori, oltre a un riconoscimento in denaro, 4.000 euro per il vincitore della sezione Miglior Portfolio, 2.500 euro per le altre due sezioni, sarà fornito un sostegno da parte di un tutor che, scelto tra i componenti della giuria, seguirà istanze e percorsi di ognuno per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.

I premiati
La giuria del Premio Fotografico Canon Giovani Fotografi 2006, presieduta da Denis Curti – Direttore di ContrastoMilano – e composta da Andrea De Carlo (Scrittore), Gabriele Basilico (Fotografo), Christian Hill (Editor Digital Camera Magazine), Marco Finazzi (Photo Editor Vanity Fair), Lisa Sarcedote (PhotoEditor Flair), ha decretato i seguenti vincitori:

Marie-Elisabeth Goulene –Miglior Portfolio
Selezionata per l’originalità della presentazione e l’approfondimento di una tematica complessa e strettamente connessa alla pratica fotografica. La commistione di materiali di repertorio e immagini originali attribuisce al portfolio un peculiare carattere di ricerca.

Andrea Frazzetta –Miglior Progetto
Per la complessità della ricerca e l’utilizzo consapevole e raffinato del linguaggio reportagistico. Nel lavoro e nella selezione creata, esistono tutte le premesse per lo sviluppo di un progetto coerente e capace di valorizzare temi sociali senza mai rinunciare a valenze estetiche.

Massimiliano Clausi –Borsa di Studio
Per la capacità di sviluppare con rigore e passione l’indagine di stretta attualità e di notevole rilievo sociale. L’utilizzo in senso espressivo del bianco e nero e la scelta di inquadrature e punti di vista poco ortodossi aggiungono alla serie un preciso quanto coerente contributo semantico.

Riccardo Campanale – Premio TPW
Per la capacità di restituire l’immagine di una città con coerenza stilistica e un rigore visuale, attraverso una sintesi narrativa, proponendo una rappresentazione originale del capoluogo pugliese senza retorica, ma con interessanti costruzioni formali.

(...)

Premio Canon Giovani Fotografi edizione 2007
La nona edizione è già nell’aria. Canon, forte del successo riscontrato per le scorse edizioni, presenterà già marzo l’edizione 2007. Il bando di partecipazione sarà disponibile nei prossimi mesi presso gli istituti d’arte, scuole di fotografia e negozianti oppure lo si potrà scaricare direttamente dal sito internet www.canon.it


Regolamento

Per partecipare le opere devono pervenire a Canon Italia spa - Premio Giovani Fotografi - Via Milano, 8 -20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/2007 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. È possibile concorrere a più sezioni o alla stessa, presentando opere diverse. Le opere devono essere inedite. Il Premio è aperto ai nati dal 1/1/1974 per il Miglior Portfolio e il Miglior Progetto e ai nati dal1/1/1977 per la Borsa di Studio. La partecipazione al concorso sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui siassume egli stesso per intero la responsabilità. La Giuria si riunirà entro la fine di dicembre 2007 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma


E' possibile scaricare il comunicato in formato .pdf - maggiori informazioni e le foto dei vincitori si possono trovare sul sito canon.it

Affari del momento 468x60

Adobe eSeminar: i corsi gratuiti on-line di Adobe

468x60

Tornano gli Adobe eSeminar per imparare ad utilizzare al meglio i programmi di Adobe. Questa volta oggetto delle lezioni saranno i software Photoshop Cs2, Photoshop e Premiere Elements e, soprattutto, il nuovo Adobe Lightroom.

Gli eSeminar sono assolutamente gratuiti, per parteciparvi basta una connessione internet e l'iscrizione presso il sito di Adobe. Un Adobe Guru (esperti dei software Adobe e consulenti di Adobe stessa) svilupperà ogni volta una lezione di un'ora (dalle 17 alle 18) dove si esamineranno alcuni aspetti del software preso in esame.

Gli eSeminar di Adobe sono rivolti soprattutto a: Fotografi, Art Director, Grafici, Professionisti della post-produzione video, Tecnici di produzione e Web designer.


questi i prossimi appuntamenti in agenda:

  • Adobe Photoshop Lightroom
    Panoramica sul software
    eSeminar a cura di Gianluca Catzeddu

    27 febbraio 2007
    Ore 17:00 - 18:00

    Una panoramica completa sul nuovo software interamente dedicato ai fotografi: dall’interfaccia alle singole fasi del flusso di lavoro fotografico. Andremo a esplorare tutti i principali strumenti offerti da Adobe Photoshop Lightroom per la selezione delle immagini, l’archiviazione, la regolazione di toni e cromia, la preparazione delle immagini per la stampa e infine la creazione di slideshow in dissolvenza e gallerie di foto da pubblicare su Internet.


  • Adobe Photoshop Lightroom
    Il modulo "Develop"
    eSeminar a cura di Marianna Santoni

    28 febbraio 2007
    Ore 17:00 - 18:00

    Una panoramica completa ed approfondita del pannello di sviluppo di Adobe Photoshop Lightroom. Tutte le possibilità offerte, a partire dalle regolazioni tonali, di contrasto e sul colore, con occhio attendo alla corretta procedura operativa da seguire per garantire la massima qualità, fino alla possibilità di salvare Preset e velocizzare il flusso di lavoro sfruttando la sincronizzazione delle impostazioni su più fotografie. Verranno illustrate anche le varie scorciatoie da tastiera e le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia, al fine di modellarla al proprio flusso di lavoro.


  • Adobe Photoshop CS2
    Il fotomontaggio creativo
    eSeminar a cura di Tiziano Fruet

    1 marzo 2007
    Ore 17:00 - 18:00

    Tecniche di fotomontaggio non distruttive, trucchi e segreti per gli interventi creativi e gli automatismi correttivi. Partendo da un classico soggetto da ritoccare verranno prese in esame diverse tecniche di intervento che lasciano intatta l'immagine di partenza. Grazie infatti ai livelli di regolazione e ai livelli con contenuto pixel possiamo distribuire le operazioni correttive (o i fotomontaggi) su più strati, evitando "pericolose" situazioni di modifica permanente sull'immagine di partenza.


  • Adobe Photoshop CS2
    Adobe Photoshop: 1001 modi per combinare i livelli
    eSeminar a cura di Lorenzo Colloreta

    6 marzo 2007
    Ore 17:00 - 18:00

    I metodi di fusione e le opzioni avanzate dei livelli sono tra le più potenti funzionalità di Photoshop ma al tempo stesso sono anche complicati da sperimentare e difficili da ricordare. Il seminario cercherà di fare luce sul funzionamento dei principali metodi di fusione applicati a livelli e strumenti, partendo da esempi reali di utilizzo, alla scoperta di scorciatoie e soluzioni creative.


  • Adobe Photoshop CS2
    Adobe Photoshop e il formato PDF: la strana coppia?
    eSeminar a cura di Lorenzo Colloreta

    7 marzo 2007
    Ore 17:00 - 18:00

    Spesso si tende a sottovalutare il ruolo del formato PDF in un flusso di lavoro con Photoshop che invece regala interessanti possibilità sia al fotografo che al grafico. Tra i vari argomenti esploreremo le diverse modalità d'apertura dei file PDF in Photoshop, tutte le impostazione dei vari parametri per il salvataggio del PDF, l’inclusione di elementi vettoriali, l’inserimento di note e bozze di layout, la conversione di più file Photoshop in un singolo PDF multipagina e infine, l’interessante applicazione di criteri di sicurezza e protezione.


  • Adobe Photoshop Elements e Premiere Elements
    Facilità d'uso per gli appassionati di fotografia e montaggio video
    eSeminar a cura di Gianluca Catzeddu

    8 marzo 2007
    Ore 17:00 - 18:00

    Panoramica su Adobe Photoshop Elements per il ritocco facile delle immagini digitali e Adobe Premiere Elements per un montaggio accattivamente dei propri filmati video. Due software che, seppur pensati per il mondo degli amatori, hanno enormi potenzialità e permettono a hobbisti e creativi di raggiungere risultati davvero professionali. Il seminario offrirà una panoramica delle funzioni più interessanti dei due software.

Per registrarsi ai vari eventi si deve visitare questa pagina del sito Adobe

Affari del momento 468x60

La "vecchia" Canon 350d è la risposta alla Nikon d40 ?

468x60

Quasi 3 mesi fa, Nikon ha presentato la d40 (leggi la recensione): la sua nuova entry level per il mercato delle reflex digitali. Il più grosso pregio di questa reflex è senza dubbio il prezzo, un prezzo che sta invogliando molti a guardare con interesse al mondo delle digitali reflex. Nel momento della presentazione della d40, tutti hanno iniziato ad immaginare quale sarebbe stata la risposta del principale concorrente: Canon.

Ebbene, forse la risposta è arrivata, ma non era quella che in molti si aspettavano. Canon ha deciso di rilanciare la 350d, la reflex entry level presentata quasi 2 anni fa e che si credeva sarebbe andata in pensione sostituita dalla 400d. Una novità è rappresentata dal prezzo di listino abbassato: la 350d ora costerà 719 nella versione in kit con l'obiettivo 18-55.

Uno mossa che, forse, sorprende ed allo stesso tempo offre molti spunti di riflessione. La d40 non ha stupito per le sue innovazioni tecnologiche, ma per il prezzo. Non ha introdotto novità, ma aveva la "missione" di invogliare tutti coloro che ancora non avevano provato a scattare con una reflex digitale a farlo. Non aveva aumentato i megapixel e non aveva inserito un dispositivo per la pulizia del sensore. Allora probabilmente la Canon ha fatto la scelta giusta: ha deciso di non presentare una nuova macchina con delle caratterestiche ulteriormente "limitate", ma ha rispolverato la 350d, protagonista di un vero successo di vendite, abbassandone il prezzo e rendendola in questo modo la diretta concorrente della Nikon d40. Le caratteristiche della Canon 350d sono senza dubbio superiori a quelle della d40, dovremo vedere quale sarà l'effettivo prezzo che la 350d riuscirà a mostrare sugli scaffali dei negozi, dovremo vedere quanto si discosterà da quello della d40 e quanti decideranno di spendere quel "qualcosa in più" per aggiudicarsi le caratteristiche della 350d.

Nello stesso comunicato in cui Canon annuncia la ripresa della produzione ad un prezzo più basso per la 350d, possiamo leggere anche una diminuzione consistente del prezzo di listino della Canon 30d (circa 200 euro in meno per la versione "solo corpo") così come per la 5d (la reflex full format con prezzo più basso di casa Canon) nella versione con il 24-105 f/4 is usm.

C'è però da dire che ormai tutti si aspettano da tempo un aggiornamento per la 30d (una reflex che quando uscì lascio delusi molti viste le pochissime novità che portava rispetto alla 20d che l'aveva preceduta) e per la 5d, soprattutto per quanto riguarda l'impiego di un sistema di pulizia dalla polvere per il sensore (come quello inserito nella 400d).

Riporto il comunicato di Canon in cui annuncia queste novità:
È DI NUOVO DISPONIBILE AD UN PREZZO DA FAVOLA LA REFLEX DIGITALE PIÙ VENDUTA IN ITALIA

A grande richiesta, la Canon EOS 350D ritorna sugli scaffali dei negozi. Riproposta a un prezzo ancora più accattivante, la ormai celebre reflex digitale entry-level Canon intende continuare a presidiare la prima posizione nelle classifiche di vendita

Da quando è uscita, quasi due anni fa, EOS 350 è subito balzata al primo posto delle classifiche di vendita, conquistando in Italia oltre 40mila fotografi che ne hanno apprezzato la semplicità d’uso, le prestazioni e la leggerezza. “Sono trascorsi 22 mesi dal lancio e la EOS 350D rimane un prodotto giovane e molto richiesto dal mercato. Abbiamo riprogrammato la produzione per far fronte alla crescente domanda. In un mercato dell’elettronica di consumo in cui la vita media dei prodotti si accorcia sempre di più, continuare a ricevere una grande richiesta di questo prodotto ci rende veramente orgogliosi,” afferma Tamara Sotgiu, Photo Products Business Development di Canon Consumer Imaging Italia.

Con gli estremi costituiti da EOS 350D offerta a circa 700 euro ed EOS-1Ds a circa 8.500 euro, Canon offre una gamma di reflex in grado di soddisfare tutti, dagli appassionati alle prime armi ai professionisti; ben sei modelli dotati di caratteristiche differenziate coprono tutti i segmenti di un mercato ancora particolarmente vivace, tant’è che ha richiesto a gran voce di rilanciare EOS 350D. Ma le novità non finiscono qui, Canon ha anche abbassato di 200 euro il listino di EOS 30D (solo corpo) e di EOS 5D (kit con l’obiettivo EF 28/105 f.4 USM IS), quest’ultima dotata di sensore a pieno formato (35mm), unica al mondo con la EOS-1Ds, portandole rispettivamente a 1.258 euro e 3.812 euro (prezzo ivato suggerito al pubblico)

Affari del momento 468x60