Camera Armor: protezione per la fotocamera reflex

468x60

Proprio come suggerisce il nome "Camera Armor", si tratta di una protezione per la fotocamera, simile, se vogliamo, ai gusci in gomma per i telecomandi.

Personalmente ho sempre odiato i gusci e le custodie, anche quelle dei telefonini. Spesso rendono troppo voluminoso l'oggetto e ne impediscono in qualche modo il corretto funzionamento.

Ho avuto modo di provare di persona il Camera Armor presso un laboratorio di Roma(*) e devo dire che ne sono rimasto sorpreso. Ma andiamo con ordine. Camera Armor è un rivestimento in gomma leggera che si applica sulla reflex digitale come un vestito su misura. Infatti ne esistono diversi modelli per i corpi reflex digitali più venduti, lo troviamo per Canon (30d, 400d e 5d) e Nikon (d70, d70s, d80, d200 e d40). Inoltre, nel momento in cui scrivo, sta per uscire la versione per Sony Alpha a100.

Il kit è composto dalla protezione in gomma per il corpo della reflex, il vetrino protettivo per lo schermo lcd, la protezione per l'obiettivo ed un laccio per non perdersi il tappo dell'obiettivo. Ovviamente non si devono per forza usare tutte le protezioni, ma si può scegliere cosa utilizzare del kit.

La qualità della gomma antiscivolo mi è sembrata molto buona, adatta a proteggere il corpo macchina dagli urti. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da come un prodotto "non originale" si adatti alla perfezione ai vari tasti della fotocamera e lasci inalterata la possibilità di accedere ai vari sportellini (come quello della scheda di memoria) senza alcuna "forzatura". Utile anche la protezione per lo schermo lcd da applicare sotto il "guscio" in gomma che protegge il corpo macchina, sarà apprezzato soprattutto dai possessori di Canon che non hanno la protezione per lo schermo come invece hanno le fotocamere Nikon. La protezione per l'obiettivo invece non è funzionale allo stesso modo: è simile ad un paraluce in gomma, ma non si adatta alla perfezione ad ogni tipo di obiettivo, con alcuni, anzi, mi è sembrato che ne impedisse il giusto funzionamento.

I colori disponibili sono il nero ed il grigio scuro (la versione rossa è solo per l'esposizione nei negozi).

Il prezzo si aggira intorno ai 40 euro, più che accessibile.

In sintesi. Sorprendente come il Camera Armor si adatti alla perfezione ai modelli per cui è stato disegnato, ogni tasto funziona alla perfezione, la funzionalità della macchina non ne risente. Può essere veramente utile in quelle situazioni in cui è impossibile avere cura della propria reflex, magari quando si è in gita, in campeggio, quando si hanno più corpi macchina e per la fretta di scattare si appoggiano dove capita senza usare molta delicatezza. La protezione dell'obiettivo non è così funzionale, a volte non la si può utilizzare con alcuni obiettivi. Insomma, una buona protezione per la reflex che viene utilizzata sul "campo di battaglia", che vale ampiamente il prezzo di acquisto.

(*)ringrazio il laboratorio che mi ha fatto provare il Camera Armor: Laboratorio Arcobaleno - via P. Togliatti, 1457 - Roma - tel. 06.4060386


fotografie: cameraarmor.com

Affari del momento 468x60

Nessun commento: