Premio Internazionale FotoGrafia "Baume & Mercier"

468x60

dal sito fotografiafestival.it
Il Premio Internazionale FotoGrafia-Baume & Mercier, che sarà un appuntamento fisso del Festival, è rivolto senza esclusioni a tutti i fotografi professionisti (senza limiti di età o di provenienza geografica) che potranno partecipare gratuitamente presentando entro e non oltre il 13 aprile 2007 un concept di un lavoro fotografico inedito, da realizzare in completa libertà espressiva attraverso immagini, video e installazioni. Il concept dovrà essere accompagnato da un testo critico curatoriale e da una serie di immagini esemplificative del lavoro proposto (bozzetti, primi scatti fotografici o immagini di riferimento).

Sulla base del progetto presentato il Premio Internazionale FotoGrafia-Baume & Mercier consiste nella commissione al vincitore della realizzazione del suo lavoro e nella produzione di una mostra in tutte le sue fasi, dalla copertura dei costi, all'allestimento, la comunicazione e la promozione e nella realizzazione di un catalogo dedicato.

Il tema elaborato per la prima edizione del Premio è "Una storia del mio mondo", un'occasione per raccontare attraverso la propria esperienza piccole storie del nostro tempo, un frammento di vita globale, di parlare di sé attraverso il proprio sguardo sul mondo. In particolar modo rispetto alle relazioni umane, sociali, personali, al senso profondo dello scambio e dell'incontro tra gli uomini. Il concept fotografico proposto deve documentare, riflettere, osservare e interpretare fenomeni e aspetti del nostro vivere.

Una giuria internazionale altamente qualificata avrà il compito di valutare i lavori, scegliendo l'artista che dimostri di avere delle ottime potenzialità e offrendogli la possibilità di realizzare un'opera di altissimo profilo, che sia originale e innovativa nella forma e nel contenuto.

Il vincitore del primo Premio Internazionale FotoGrafia Baume & Mercier verrà annunciato in un evento dedicato nell'ambito della sesta edizione del Festival (6 aprile- 3 giugno) e la mostra che verrà prodotta sarà poi presentata nell'edizione 2008 di FotoGrafia, nel gruppo delle mostre principali.

E' possibile scaricare il bando o leggere il comunicato stampa (formati pdf)


fonte: fotografiafestival.it

Affari del momento 468x60