Olympus E-410: altra novità tra le reflex digitali in casa Olympus

468x60

Insieme alla E-510, Olympus ha presentato anche la "sorella minore": la E-410.

Anche questa dotata di un sensore 4/3 (17,3x13 mm) da 10 megapixel. Vanta un sistema di pulizia del sensore migliorato rispetto al passato e fa della sua compattezza e manegevolezza i suoi punti di forza. Come la E-510 è dotata della funzione live view e monta un flash (ng 12) ed uno schermo lcd da 2,5", manca invece del sistema di stabilizzazione integrato nel corpo macchina. La velocità di raffica può raggiungere i 3 fps.

La descrizione di Olympus:
Dimensioni al minimo, prestazioni al massimo - Olympus E-410: la reflex digitale incredibilmente compatta e leggera con Live View

Compattezza straordinaria, tecnologie innovative e performance brillanti contraddistinguono la nuova Olympus E-410 dalle concorrenti. L’evoluzione della E-400 è una delle reflex digitali con Live Preview più compatte al mondo. I fotografi possono così beneficiare di un’eccezionale mobilità e non devono più limitarsi ad osservare la composizione dell’immagine attraverso il mirino, come succede con la maggior parte delle reflex digitali, ma possono inquadrare il soggetto direttamente sull’ampio schermo LCD HyperCrystal da 2,5”/6,4cm. Grazie alla compatibilità con lo standard QuattroTerzi, un’ampia selezione di obiettivi ed accessori di qualità è a disposizione degli utenti per espandere le potenziali aree di applicazione. Al contempo, un nuovo sensore Live MOS di livello professionale assicura la registrazione di immagini ad elevata risoluzione da ben 10 Megapixel in tutte le condizioni. Nuovo anche il motore di elaborazione dei dati immagine, che spicca per le eccellenti doti di contrasto del rumore e migliora drasticamente i risultati della ripresa, perfezionando la qualità. E naturalmente, come in tutte le fotocamere del Sistema E prodotte dall’inventore della fotografia reflex digitale immune alla polvere, anche la Olympus E-410 incorpora il dispositivo brevettato Supersonic Wave Filter. Questo assicura che gli utenti non si debbano mai preoccupare dei dannosi effetti che la polvere può produrre sulle loro immagini.

Compattezza eccezionale e tecnologia superiore

Essendo una delle più compatte e leggere reflex digitali con Live View al mondo, la E-410 offre ai fotografi un vantaggio decisivo. Abbinata ad una gamma di obiettivi ultracompatti, questa fotocamera consente una mobilità praticamente priva di impedimenti. Per questa ragione si rivela ideale per accompagnarvi nei viaggi, in vacanza, in trasferta, di fatto in tutte le situazioni di ripresa nelle quali un corredo fotografico ingombrante potrebbe compromettere le opportunità fotografiche.

La funzione Live View è disponibile per scattare tanto in autofocus (AF) quanto con la messa a fuoco manuale (MF), consentendo di inquadrare le scene direttamente sullo schermo LCD HyperCrystal da 2,5”/6,4 cm. La funzione AF viene attivata semplicemente premendo il tasto AEL/AFL, che abbassa temporaneamente lo specchio per poi risollevarlo prontamente non appena effettuata la misurazione AF. Da non dimenticare che l’opzione MF consente una superiore accuratezza di messa a fuoco, dato che le immagini sul monitor LCD possono essere ingrandite di 7x o 10x. Per questa ragione, una simile opportunità risulta ideale nelle riprese macro.

Nella fase di sviluppo di questa fotocamera, è stata data particolare enfasi nel raggiungere nuovi traguardi di prestazioni, riducendo al contempo il rumore sull’immagine. Incorporando sia un nuovo motore di elaborazione dei dati immagine e sia un nuovo sensore, quest’ultimo modello Olympus produce immagini da 10 Megapixel sensazionali per nitidezza e accurata riproduzione del colore. Si sono raggiunte maggiori velocità di trattamento dei dati unite ad inferiori livelli di consumo energetico: sono così possibili scatti in sequenza fino a 3fps con un buffer per sei immagini RAW in modalità burst.

Una maneggevolezza superiore

Risponde ad ogni esigenza professionale, eppure la E-410 dimostra che prestazioni superiori non significano necessariamente complicazioni operative. Oltre ad offrire una grande varietà nella regolazione delle opzioni di ripresa, compreso naturalmente il pieno controllo manuale per un’illimitata libertà creativa, 32 modalità di ripresa sono disponibili per risolvere anche i problemi degli utenti meno esperti nelle situazioni più svariate. Queste modalità spaziano da Ritratto a Macro a Fotosub Grandangolare, Fotosub Macro e xD Panorama. Al contempo, i fotografi possono utilizzare varie modalità colore e filtri per bianconero. Ancora, la funzione Live View consente agli utenti di valutare in anteprima e gestire al meglio, direttamente sul monitor LCD, regolazioni piuttosto tediose come l’esposizione e la regolazione del bilanciamento del bianco. In questo modo i fotografi possono apprezzare i tangibili vantaggi e le esclusive possibilità di controllo di questa comodità aggiuntiva.
Gli utenti possono scegliere tra più opzioni di archiviazione dei dati: con la E-410 si possono usare tanto le schede di memoria CompactFlash quanto le xD-Picture Card. In questo modo anche chi proviene dalle fotocamere compatte Olympus può continuare ad usare le schede in suo possesso. Per assicurare la migliore accessibilità sull’intero continente europeo, dieci lingue sono già installate e altre 15 si possono scaricare all’occorrenza.

Grazie all’intuitiva disposizione di tutti i comandi e tasti, i fotografi possono prendere confidenza con la E-410 all’istante. La visualizzazione dei dati può essere selezionata affinché mostri tutte le informazioni oppure soltanto quelle principali, in modo da risultare amichevole anche nei confronti dei principianti. Per assicurare un rapido trasferimento dei dati al computer, viene supportata l’interfaccia USB Hi-Speed fino a 480 MBit/s.

Ampia gamma di accessori

Gli utenti possono beneficiare di una versatilità praticamente senza confini nello scegliere gli accessori per la propria E-410, grazie alla compatibilità col sistema QuattroTerzi. Questo standard viene supportato da un numero crescente di aziende e assicura la piena compatibilità degli obiettivi offerti dai vari fabbricanti. In più, quasi l’intera linea di accessori del sistema E si può utilizzare con questo modello. Sono inclusi obiettivi quasi telecentrici di altissimo livello che coprono l’intera gamma di focali dal fisheye agli zoom più spinti. Dato che gli obiettivi dello standard QuattroTerzi sono realizzati in modo specifico per le stringenti esigenze della fotografia digitale, possono offrire luminosità più elevate senza raggiungere l’ingombro e il peso delle controparti non conformi al QuattroTerzi. La E-410 è anche dotata di una batteria ricaricabile a lunga autonomia, che risponde alle esigenze di alimentazione del sistema anche se le sessioni di ripresa dovessero prolungarsi oltre il previsto. Non sono state trascurate nemmeno le applicazioni più specifiche come ad esempio la fotografia subacquea fino a 40m di profondità, per le quali è prevista la custodia subacquea PT-E03. Nelle riprese subacquee potete fare di nuovo affidamento sulla funzione Live View, traendone soddisfazioni ancora maggiori: una valutazione migliore e più accurata della composizione prima dello scatto vi consente di non tirare ad indovinare nella fotografia subacquea reflex.

Essendo una delle più compatte reflex digitali dotate di Live View, la E-410 può vantare due argomenti molto convincenti. Combinando un sensore immagine ad alte prestazioni con un potente motore di trattamento dei dati immagine dotato di straordinarie caratteristiche di controllo del rumore, i fotografi più esigenti possono ambire ad una superiore qualità d’immagine insieme ad una maneggevolezza che supera ogni aspettativa, per mantenere una mobilità sorprendente. Questa accattivante protagonista del sistema E sarà resa disponibile a partire da giugno 2007.
fonte: olympus

Affari del momento 468x60

Nessun commento: