Sigma dp1: compatta con sensore Foveon

468x60

Sigma ha presentato una compatta con grandi ambizioni: la DP1.

La principale caratteristica di questa macchina è il sensore montato: il cmos FOVEON X3 (lo stesso montato sulla reflex sd14) che è composto da 3 strati di pixel (uno per ogni canale di colore) che consentono di creare l'immagine senza dover interpolare tra loro i vari pixel come normalmente avviene sui sensori "tradizionali". Il sensore misura 20.7x13.8mm creando un'immagine che misurerà 2652x1768 pixel (che, moltiplicati per i 3 livelli di pixel che costituiscono il sensore, fanno dichiarare il sensore un "14 megapixel").

La DP1 monta un obiettivo f/4 equivalente ad un 28 mm nel formato 35 mm. Formato da 6 elementi divisi in 5 gruppi. La distanza minima di messa a fuoco è di 30 cm.

L'autofocus funziona con 9 punti AF, selezionabili in automatico oppure in manuale.

L'otturatore permette tempi d'esposizione tra 1/4000 e 15 secondi. Pieno controllo d'intervento da parte del fotografo grazie ai programmi a priorità di tempi, priorità di diaframma, manuale e la compensazione dell'esposizione (+/- 3 EV a passi di 1/3). Inoltre è presente la funzione di bracketing.

E' presente un flash interno (estraibile manualmente) che consente di esporre correttamente da 30 cm a 2,1 metri (con iso 200). Si può inoltre montare un flash esterno tramite slitta con contatto a caldo.

Il monitor posteriore LCD misura 2,5" ed ha una risoluzione di 230.000 pixel.

L'alimentazione è fornita con batterie ricaricabili Li-ion di formato proprietario. La memorizzazione delle immagini avviene su schede di memoria SD (supportate anche le SDHC).

Il tutto in un peso di circa 240 grammi.


Per maggiori informazioni sulla Sigma DP1 si può visitare il sito che Sigma ha appositamente creato -Sito della DP1-

fonte: sigma

Affari del momento 468x60

Nessun commento: