Il Wildlife Photographer of the Year al LUCCAdigitalPHOTOfest 08

468x60

luccadigitalphotofest 2008 ll LUCCAdigitalPHOTOfest lancia da quest’anno la tradizione dei prestigiosi Eventi Speciali dell’estate: momenti di grande fotografia che anticipano il Festival d’autunno.

Un modo per continuare a vivere l’atmosfera emozionante e coinvolgente dell’arte fotografica e per consolidare l’immagine di Lucca quale centro propulsore di cultura e arte contemporanea.

Il “Wildlife Photographer of the Year” è il più prestigioso concorso internazionale per la fotografia a soggetto naturalistico, ideato e organizzato ogni anno dalle più importanti istituzioni britanniche impegnate nella salvaguardia della natura: Il Natural History Museum e il BBC Wildlife Magazine.

Da quest’anno il LUCCAdigitalPHOTOfest porterà questo prestigioso evento

Essere accettati nel contesto di questo prestigioso concorso è un’aspirazione per tutti coloro che si dedicano alla fotografia naturalistica, siano essi grandi e celebrati professionisti o semplici amatori, poiché in questo settore più che in ogni altro, riuscire a cogliere l’attimo e scattare la foto perfetta è un’alchimia perfetta di

abilità, originalità, giusta visione, conoscenza della natura e fortuna.

Ogni anno arrivano migliaia di immagini che vengono giudicate da una selezionata giuria di esperti. I vincitori vengono premiati durante una cerimonia nel mese di ottobre al Natural History Museum, di Londra.

Dal concorso internazionale scaturisce una mostra unica al mondo, divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata.

Il Wildlife Photographer of the year 2007 comprende 107 immagini naturalistiche provenienti da ogni parte del globo, selezionate dalla giuria internazionale del concorso tra oltre 32 mila fotografie pervenute .

La mostra si articola in un percorso che comprende 11 categorie, tre premi speciali (animali in via di estinzione, interazione tra uomo e mondo naturale, miglior portfolio di foto scattate da fotografi under 26) e tre categorie junior riservate a giovani fotografi.

La gamma di immagini e la varietà di stili, dalla rarefatta, sofisticata atmosfera delle immagini astratte, all’impatto emotivo di quelle che evidenziano i danni prodotti nell’ambiente dall’uomo, celebra nell’insieme lo splendore e il dramma della vita sulla terra.

E’ facile presumere che queste fotografie rimangano impresse negli occhi e nella mente… E’ accaduto a me. Mi ritorna spesso negli occhi e nel cuore l’immagine dell’orso polare che si aggrappa allo spezzone di ghiaccio che si sta inesorabilmente sciogliendo. E’ il grido ultimo, ma non rassegnato, di quanti desiderano dar voce con urgente disperazione alla Terra…”

Jim Brandenburg
Fotografo Naturalista

Wildlife Photographer of the Year - le 100 immagini naturalistiche più belle del mondo

anteprima LUCCAdigitalPHOTOfest '08

6 settembre - 5 ottobre 2008

Palazzo Guinigi - via Guinigi

apertura: tutti i giorni 10,00-19,00, il sabato apertura serale fino alle 24,00

 

Per maggiori informazioni: http://www.luccadigitalphotofest.it

Affari del momento 468x60

LUCCAdigitalPHOTO - il contest 2008

468x60

luccadigitalphotofest 2008 Dopo il grande successo riscontrato nel 2007, Toscana Arti Fotografiche lancia la seconda edizione del concorso internazionale di fotografia LUCCAdigitalPHOTO Contest nell’ambito dell’edizione 2008 del LUCCAdigitalPHOTOfest.

Anche quest’anno Toscana Arti Fotografiche produrrà la mostra del progetto fotografico vincitore che sarà esposta tra le mostre dei grandi autori presentati nel programma del Festival e promossa a livello nazionale ed internazionale. Il fotografo vincitore sarà premiato durante la serata di gala che si terrà il 29 novembre presso il Teatro del Giglio, durante la quale saranno assegnati anche il LUCCAdigitalPHOTO Award al main guest 2008 e il premio TAF per la fotografia italiana.

La giuria, di straordinario spessore anche quest’anno, sarà composta da Giuliana Scimé (“Corriere della Sera”), Maurizio Rebuzzini (“Fotographia”) e un membro della direzione artistica di Toscana Arti Fotografiche.

Il Contest, aperto a tutti, appassionati, professionisti e non, rappresenta una straordinaria vetrina ed un’opportunità unica per farsi conoscere dalla critica e dal grande pubblico.

I progetti fotografici potranno essere inviati presso la segreteria organizzativa del LUCCAdigitalPHOTOfest entro il 1 settembre.

Il regolamento del contest è reperibile a questo indirizzo.

 

Per gli appassionati di ripresa video da quest'anno ci sarà anche un VIDEOcontest. Potete trovare maggiori informazioni in questa pagina.

Affari del momento 468x60

Concorso fotografico mondiale: Focus on a global food promosso dalla FAO

468x60

La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) ha realizzato un contest fotografico mondiale in occasione dell'International Year of the Potato 2008.

Il concorso è aperto a fotografi professionisti a appassionati (due categorie distinte). Le iscrizioni si chiudono il 1 settembre 2008.

Le immagini dovranno essere inviate in formato jpg con una risoluzione di 300 dpi per una dimensione dell'immagine di 20x30 cm. Le fotografie potranno essere scattate direttamente in digitale o potranno essere delle scansioni di scatti realizzati in analogico.

Ricchi i premi per entrambe le categorie: i vincitori riceveranno sia premi in denaro sia in attrezzature fotografiche Nikon (sponsor del concorso).

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata al concorso sul sito dell'International Year of the Potato 2008 realizzato dalla FAO.

Affari del momento 468x60

Sguardi On Line - luglio 2008

468x60

sguardi online nikon E' on line il numero 59 della rivista "Sguardi On Line" curata da Antonio Politano sul sito Nital.

 

Questo l'editoriale del numero di luglio:

Un tema, anzi un continente, attraversa la maggior parte dei servizi proposti in questo numero di Sguardi: l'America, le Americhe. A San Vito al Tagliamento la mostra Americana presenta un secolo di storia a stelle e strisce – il Novecento – per immagini. 120 autori, circa 140 foto, bianco e nero dominante, sprazzi di colore. Dal capo Shunka La Lo Ka a Frank Zappa, dal soldato sulla spiaggia del D-Day a JFK e la sua poltrona, agli emigranti, i coloni, le guerre, la moda, i cambiamenti della vita quotidiana.

A cinquant'anni dalla prima pubblicazione dell'immenso reportage dello svizzero Robert Frank, che – sovvenzionato da una fondazione – viaggiò per due anni su una vecchia macchina di seconda mano attraversando gli States da costa a costa, Contrasto pubblica Gli Americani, pietra miliare della narrazione fotografica dell'America, con il testo introduttivo di un entusiasta Jack Kerouac che qui riproduciamo per intero.

Phaidon rende omaggio al Continente Nuovo pubblicando, da una parte, la documentazione, quasi da antropologo, di Edward Sheriff Curtis sulle popolazioni native – le tribù "indiane" – che lui riteneva sarebbero scomparse di lì, siamo nei primi decenni del Novecento, a poco; e, dall'altra, il diario di Stephen Shore attraverso gli States nei primi Settanta.

La VII ha dato virtuosamente vita a una nuova rivista, Dispatches, un trimestrale di approfondimento "tra Google e Gutenberg", come recita l'editoriale, stampato come un libro, con un sito a supporto (www.rethink-dispatches.com, che integra e arricchisce di materiali la rivista), il cui primo numero dedica un approfondimento all'America; tra i contributi un reportage di Antonin Kratochvil, In God's Country.

Lo Speciale America termina spostandosi verso sud, e approdando in Brasile, grazie al racconto fatto di parole di Mario Balsamo (che lo ha appena pubblicato tramite un portale di self-publishing) e delle foto di Andrea Ruggeri; frammenti, istantanee di viaggio a due voci dal gigante latino-americano.

L'intervista di questo numero è doppia, in parallelo. A Carlo Roberti, direttore del Toscana Photographic Workshop, e a Lello Piazza, coordinatore di Passion & Profession, un incontro sulla professione di fotografo la cui prima edizione si è tenuta a Montepulciano lo scorso giugno, tre giorni di incontri dedicati alla fotografia fine-art, alla travel photography, alla fotografia documentaristica e il fotogiornalismo.

La Galleria Grazia Neri di Milano propone, per la prima volta in mostra, una raccolta di scatti di Massimo Sestini, autore-paparazzo dai grandi scoop, dalla notevole capacità di stare sulla notizia e di produrre anche immagini di pregevole composizione formale.

Chiudono le news, con la segnalazione di due premi dedicati alla travel photography (World in Focus Contest e Travel Photographer of the Year) e di un libro fotografico di un personalissimo autore americano, James W. Delano, che è andato, senza mai incontrarlo, sulle tracce di un reporter come Tiziano Terzani, specialista di Oriente e di cammini verso orizzonti e incontri inediti: «Ho voluto essere straniero perché mi è sempre pesato il noi, l'appartenenza a qualche gruppo, o categoria» – scriveva Terzani – «ho preferito andare a capire gli altri. Il mio mondo lo conosco e non mi interessa più».

 

 

Potete trovare il numero di luglio 2008 di Sguardi On Line a questo indirizzo oppure scaricare il pdf a questo indirizzo.

Affari del momento 468x60

Pc Photo luglio/agosto 08 con il CD "lezioni di Photoshop 12"

468x60

pc photo luglio 08 Questi i principali articoli che si possono trovare nel numero di luglio/agosto 2008 della rivista PC Photo. Allegato alla rivista anche il cd "Lezioni di photoshop 12 - speciale fotomontaggio".

 

 

 

 

 

  • La tecnica del fotomontaggio
    Maschere di livello, tecnica dello scontorno, inserimento di scritte sfruttando la trasparenza: sono tutte tecniche che permettono di realizzare immagini apparentemente impossibili.
    pc photo luglio 08 lezioni photoshop

  • TEST
    Pentax K20D
    La nuova K20D punta su una risoluzione di 14 Megapixel, una latitudine di posa aumentata di uno stop, una sensibilità che raggiunge i 6400 Iso e l'implementazione del Live View.

  • Fotografare con il Full-Frame
    Sono molti i vantaggi della ripresa con un sensore Full-Frame: dal migliore rapporto segnale/disturbo alla maggiore latitudine di posa, senza trascurare la possibilità di sfruttare appieno le focali grandangolari.

  • TS-E: gli obiettivi decentrabili Canon
    Gli obiettivi Canon TS-E consentono di eseguire i movimenti di decentramento e basculaggio pur senza possedere un banco ottico.

  • ExpoAperture e la profondità di campo.
    L'ExpoAperture è un accessorio che ci permette di sapere quale diaframma usare per disporre di una determinata profondità di campo.

  • Olympus Mju 1030SW, senza custodia sub
    La Olympus Mju 1030SW è unica: può scendere a 10 metri di profondità e sopportare cadute da due metri di altezza. E poi offre una risoluzione da 10 Mpxl, filmati con audio a 30 ftg/s e l'elaborazione delle immagini in 3D.

  • Hackers: nuova vita alla tua PowerShot
    Un software gratuito che promette di aggiungere funzioni strepitose ad un vasto numero di compatte Canon PowerShot. E' nel CD!

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Tutti Fotografi: luglio/agosto 2008

468x60

Tutti fotografi luglio 08 Questi i principali articoli che si possono trovare nel numero di luglio/agosto 2008 di Tutti Fotografi.

 

  • Test Centro Studi
    Canon Eos 450D

    Con il passaggio dalle schede di memoria CF a quelle SD, la Canon Eos 450D guadagna in termini di minor peso. Nuovo è anche il Live View, con un controllo completo della ripresa a monitor.

  • PhotoAid, per il reportage sociale
    E' un'idea nuova che nasce da quattro fotoreporter per documentare e sostenere le organizzazioni umanitarie.

  • TEST MTF
    Nikon e Sigma

    In prova il Nikkor 16-85mm f/3.5-5.6 DX e il Sigma APO 70-200mm f/2.8.

  • Vivitar 5050: sott'acqua a meno di 80 euro
    La Vivitar Vivicam 5050 è una compatta dotata di una custodia che le permette di scendere sott'acqua fino a 5 metri di profondità.

  • I nuovi test delle compatte
    Canon Digital Ixus 90 IS
    Canon PowerShot A590
    Fujifilm Finepix F100fd
    Fujifilm Finepix Z20fd

  • 24mm Tilt & Shift per Nikon
    Il Nikkor PC-E 24mm f/3.5D ED è un nuovo obiettivo Nikon dotato dei movimenti di decentramento e basculaggio che ben si presta alla fotografia di architettura, ma che lascia spazio anche alla creatività.

  • Video Panasonic SDR-SW20
    E' una videocamera che ha superato il test di caduta da 1,2 metri di altezza e può essere immersa fino a 1,5 metri sott'acqua senza custodia.

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Nikon : nuovi obiettivi con controllo di prospettiva

468x60

nikon 45mm Insieme alla nuova reflex digitale Nikon D700 ed il nuovo flash Nikon SB-900, la casa giapponese ha mostrato al pubblico anche i suoi nuovi obiettivi dotati di "controllo di prospettiva": il PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ed il
PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED.

 

Questo il comunicato Nital:

Nikon è lieta di presentare due nuovi obiettivi NIKKOR per usi specialistici: il PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED ed il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED. Questi due nuovi obiettivi PC NIKKOR sono destinati ad applicazioni specialistiche nell'ambito della fotografia architettonica, commerciale e di paesaggi. Le funzionalità di Controllo prospettiva offrono un meccanismo di basculaggio/decentramento, la funzione di rotazione e il controllo dell'apertura automatica.

Robert Cristina, responsabile di Professional Products e NPS presso Nikon Europe B.V.: "Queste “new entry” della gamma NIKKOR saranno molto apprezzate dai fotografi di architettura e di paesaggi che utilizzano fotocamere in formato FX come la D3 e la D700; come il PC-E 24mm f/3.5D ED presentato all'inizio di quest'anno, questi nuovi obiettivi ampliano ulteriormente la gamma delle ottiche NIKKOR destinate alla fotografia specialistica".

Entrambi gli obiettivi offrono eccezionali livelli di nitidezza e luminosità ai margini e agli angoli, a tutte le distanze del soggetto da macro a infinito. Sono anche dotati del rivestimento Nano Crystal Coat basato sulla tecnologia anti-riflesso all'avanguardia di Nikon, che riduce le immagini fantasma ed i riflessi indesiderati, causati da riflessi interni, con livelli molto flessibili di basculaggio e decentramento.

Gli obiettivi PC NIKKOR sono destinati ad un utilizzo professionale, sia sul campo che in studio, grazie al diaframma con nove lamelle arrotondate che contribuisce a ottenere il famoso "bokeh" NIKKOR che conferisce agli oggetti non a fuoco sullo sfondo un aspetto morbido, naturale e delicato.

La lunghezza focale di 45mm del PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED è ideale per una prospettiva naturale, controllabile in modo creativo dal fotografo. Questo obiettivo, realizzato in vetro ED per ridurre al minimo l'aberrazione e caratterizzato da una distanza minima di messa a fuoco di soli 25cm, ha un'apertura minima di f/32.

nikon 85mm Il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED sostituisce il PC Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ed è ideale per la macrofotografia, lo still life e la ritrattistica creativa. Questo nuovo obiettivo Nikkor, che presenta lo stesso design ottico del predecessore, è più leggero e più piccolo e garantisce una distanza di messa a fuoco minima di 39 cm e un'apertura minima di f/32.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Il rivestimento Nano Crystal Coat riduce al minimo le immagini fantasma e i riflessi indesiderati, per consentire un'eccellente riproduzione dell'immagine
  • Prestazioni ottiche di qualità superiore grazie alla riduzione al minimo della distorsione e dell'aberrazione cromatica
  • Il diaframma elettromagnetico consente il controllo dell'apertura automatica (per corpi camera compatibili)
  • Possibilità di predefinire l'apertura mediante la ghiera e il pulsante di chiusura del diaframma in Stop-down
  • Funzionalità di ripresa macro fino a 0,25 m e 0,39 m per PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED ed il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D E, rispettivamente (con 1/2x)
  • Diaframma con nove lamelle arrotondate
  • Ottima protezione contro polvere e umidità

 

  PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D E
Lunghezza focale 45 mm 85 mm
Apertura max./min. f/2.8, f/32 f/2.8, f/32
Costruzione obiettivo
9 elementi in 8 gruppi (un elemento in vetro ED, con rivestimento Nano Crystal Coat)
9 elementi in 8 gruppi (un elemento in vetro ED, con rivestimento Nano Crystal Coat)
Angolo d'immagine 51°, 34.5° (formato DX) 28.4° , 18.9° (formato DX)
Distanza di messa a fuoco minima 0.253 m 0.39 m
Rapporto di riproduzione max. 1/2 ½
N. di lamelle del diaframma 9 9
Messa a fuoco Manuale Manuale
Dimensione filtro/attacco 77mm 77mm
Diametro x lunghezza φ83.5×112 mm φ82.7×107 mm
Peso Circa 780 g Circa 650 g

 

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nikon D3 e D300 : aggiornamento firmware

468x60

nikon Nikon ha reso disponibile un aggiornamento del firmware per la sue fotocamere Nikon D3 e Nikon D300.

 

Il firmware della Nikon D3 arrriva alla versione 2 ed è scaricabile in versione Windows ed in versione Mac.
Queste le novità:

- Perfezionamento delle prestazioni dell'autofocus.
- Perfezionamento del bilanciamento automatico del bianco.
- Le immagini catturate con l'impostazione Ruota foto verticali su Sì nel menu di visione play non vengono ruotate automaticamente per una visualizzazione immediata dopo la cattura (modo mostra foto scattata)
- Le modifiche e le aggiunte seguenti sono state apportate alla funzione personalizzata f4: Funzione pulsante Funz. > Pulsante FUNZ. + ghiere, f5: Funzione puls. anteprima &)amp;gt; Anteprima

e ghiere di comando e f6: Menu Funzione pulsante AE-L/AF-L > AE-L/AF-L+ghiere di comando:

L'opzione Scegli area immagine è stata suddivisa in due opzioni, Scegli area immagine (FX/DX/5:4) e Scegli area immagine (FX/DX)

È stata aggiunta una nuova opzione Banco menu di ripresa.
- Quando si seleziona Scegli area immagine (FX/DX/5:4) o Scegli area immagine (FX/DX) e si preme il tasto funzione (Fn), le impostazioni area immagine vengono visualizzate

nel pannello di controllo superiore, nella visualizzazione di ripresa e nella parte inferiore del mirino.
- Al menu impostazioni è stata aggiunta la voce relative alle informazioni sul Copyright.  Quando questa voce è attivata, nel display info di ripresa viene mostrato

il simbolo (©).
- A questo punto è possibile visualizzare le nuove impostazioni al posto di Mio menu
- È possibile visualizzare l'orizzonte virtuale insieme all'immagine nel modo Live view
- È possibile confermare le impostazioni Controllo vignettatura nelle informazioni di ripresa.
- La voce Controllo vignettatura nel menu di ripresa supporta tutti gli obiettivi di tipo G e D, eccetto gli obiettivi DX e PC.
- Il valore di compensazione della funzione Controllo vignettatura è stato ottimizzato per consentire le riprese con D-Lighting attivo nel menu di ripresa.
- Nel pannello di controllo e nel display info di ripresa vengono visualizzati i display elettronico-analogici di esposizione, mentre vengono applicate le impostazioni di compensazione

dell'esposizione
- È possibile confermare il livello delle impostazioni NR su ISO elevati nel display info di ripresa mentre viene applicata la voce delle impostazioni NR su ISO elevati

nel menu di ripresa.

- Il design dell'icona del formato FX per le impostazioni Scegli area immagine è stato modificato.

- Nel menu impostazioni, alle opzioni di fuso orario per la voce Ora internazionale sono state aggiunte Ankara, Riyadh, Kuwait e Manamah.

- Quando si utilizza una periferica GPS e non è disponibile nessuna informazione sulla direzione ---.--° viene visualizzata per la Posizione&gt l'opzione Orientamento bussola nella sezione GPS del

menu impostazioni.

- Durante una ripresa in modo Live view utilizzando Camera Control Pro 2 (v2.2.0 o successive) con obiettivi PC-E, è possibile regolare le impostazioni diaframma dal computer
- È stato risolto un problema che, in rare circostanze, provocava il lampeggiamento dell'indicatore della batteria indipendentemente dall'effettivo livello di carica.
- Sono stati corretti gli errori nella Guida tedesca.

 

 

Il firmware della Nikon D300 giunge inverse alla versione 1.3. Anche questo è scaricabile nella versione Windows e nella versione Mac. Questa versione risolve un problema che, in rari casi, provoca il lampeggiamento dell'indicatore della batteria durante la ripresa indipendentemente dal livello di carica della batteria stessa.

 

 

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nikon SB-900: il nuovo "top di gamma" tra flash Nikon

468x60

Insieme alla nuova reflex full format Nikon D700, Nikon ha anche presentato il nuovo modello di punta per i suoi flash: il Nikon Nikon SB-900.

nikon sb900

 

Queste le caratteristiche estrapolate dal comunicato Nital:

Nikon presenta il suo nuovo lampeggiatore top di gamma, il Nikon SB-900, capace di offrire velocità e potenza elevate, combinate con una estesa portata dello zoom. Il diffusore mobile dell'SB-900 offre una portata di zoom, attivabile in appena 1,2 secondi, da 17 mm a 200 mm, e permette di mantenere la distribuzione uniforme della luce. Il nuovo e versatile flash offre tre modelli di illuminazione (ponderata centrale/standard/uniforme) da selezionare in base al soggetto.
"I lampeggiatori Nikon sono universalmente considerati i migliori del settore", ha affermato Robert Cristina, responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe. "Il nuovo SB-900 – aggiunge - rappresenta il futuro dell'illuminazione e consente di esplorare un mondo completamente nuovo di possibilità creative semplicemente premendo un pulsante”.

L'SB-900 si adatta perfettamente ai formati DX e FX e permette di selezionare automaticamente il modello di distribuzione della luce più appropriato in base al formato del sensore della fotocamera alla quale è collegato. Inoltre, l'SB-900 rileva automaticamente la presenza di filtri colore fluorescenti o incandescenti consentendo alla fotocamera di determinare l'impostazione di bilanciamento del bianco appropriata.
Progettato per le moderne tecniche di acquisizione di immagini digitali ad alta velocità, il nuovo lampeggiatore Nikon consente di gestire scatti ripetuti grazie ad un circuito booster migliorato per la ricarica ad alta velocità. Include inoltre un sistema di rilevamento del calore in grado di proteggere l'unità dal surriscaldamento.

L'SB-900 è inoltre il primo flash al mondo dotato di firmware aggiornabile. Quando il lampeggiatore è montato su una fotocamera - compatibile - l'utente può aggiornare il firmware dell'unità secondo lo stesso procedimento usato per le fotocamere. Il primo passo è scaricare il nuovo firmware dal sito web Nikon sul computer. Il firmware può essere scaricato direttamente su una scheda di memoria (SD o CF) o trasferito dal computer. Quindi, con l'SB-900 montato sulla slitta accessori, la scheda di memoria va inserita nella fotocamera. Una volta rilevato il contenuto della scheda e il flash montato, la fotocamera carica automaticamente il nuovo firmware sul lampeggiatore attraverso la slitta.

Il nuovo illuminatore ausiliario AF amplia a 20-105 mm la copertura della lunghezza focale ed è compatibile con il nuovo sistema AF utilizzato sugli attuali sensori FX e DX.

L'SB-900 è totalmente compatibile con altri lampeggiatori e accessori del Sistema di Illuminazione Creativa Nikon (CLS) e può facilmente essere incorporato in sistemi di illuminazione multi-flash. Il funzionamento in lampo riflesso è assicurato da una parabola che può essere inclinata fino a 90º verso l'alto e 11º verso il basso e ruotata orizzontalmente di 180º. Ciò rende il nuovo flash Nikon un accessorio fondamentale per chi vuole aprire le porte di un mondo completamente nuovo di possibilità creative.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nikon D700: nuova full format digitale dalle grandi prestazioni per Nikon

468x60

nikon d700 Nikon ha presentato la sua nuova reflex digitale Full Format (sensore grande come il fotogramma 35 mm): la Nikon D700.

Oltre al sensore full format da 12,1 mpx, permette di arrivare fino a 8 fotogrammi al secondo (montando il Multi Power Battery Pack opzionale), impostare la sensibilità fino a 6400 iso, un sistema di messa a fuoco automatico che può contare su 51 aree ed un monitor posteriore da ben 3".

 

Questo il comunicato Nital:

La D3, ha rappresentato un grande passo in avanti nella fotografia digitale, cambiando in maniera significativa il modo di lavorare dei professionisti. Ora, con il lancio della nuova D700, dal design compatto e leggero, è possibile ottenere molti di quegli stessi straordinari risultati che hanno reso da subito leggendaria la Nikon D3.

Anche la D700 sarà in grado di superare le aspettative dei più importanti fotografi del mondo, in un corpo agile, sviluppato secondo le linee della pluripremiata Nikon D300. In luce morbida e tenue la Nikon D700 riesce a catturare tonalità omogenee e seducenti con un dettaglio sorprendente. In condizioni di luce scarsa produce immagini praticamente prive di disturbo, per garantire risultati impeccabili fino a ISO 6400. E in condizioni di illuminazione continuamente variabili, la D700 gestisce questi complessi cambiamenti di esposizione con la funzione ISO Auto.

La portabilità, la rapidità di risposta e la maneggevolezza ottimamente bilanciata della fotocamera vanno ad impreziosire ulteriormente questo nuovo prodotto Nikon. L’estrema qualità unita ad una impressionante velocità di scatto (5 fotogrammi per secondo oppure 8, se viene utilizzato il Multi Power Battery Pack opzionale) permette alla D700 di catturare ogni momento cruciale, dalle situazioni in rapido movimento a quelle più statiche. Ogni momento viene ripreso con precisione e nitidezza grazie all'esclusivo sistema AF a 51 punti di Nikon, unico al mondo.

"La Nikon D3 ha conquistato il settore della fotografia d'azione, incoraggiando molti professionisti a farla propria e ci aspettiamo che la D700 possa continuare questa tendenza", ha dichiarato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS presso Nikon Europe.

La D700 eredita la qualità d'immagine fondamentale della D3. Utilizzando le stesse tecnologie di base, come il sensore di immagine CMOS formato Nikon FX da 12.1 megapixel effettivi e la possibilità di estendere notevolmente la sensibilità, la nuova reflex Nikon permette la realizzazione di file luminosi e nitidi in un'ampia gamma ISO. La D700 presenta anche lo stesso innovativo sistema di elaborazione delle immagini ad alta velocità EXPEED, la conversione A/D a 14 bit e il canale di elaborazione immagine a 16 bit per garantire quel dettaglio e quelle gradazioni uniformi indispensabili per ottenere ingrandimenti e riproduzioni delle stampe eccezionali.

La D700 è ideale per chi, pur cercando una reflex digitale comoda da trasportare, non vuole scendere a compromessi per quel che riguarda la robustezza o la resistenza a polvere e umidità. La D700 comprende inoltre un sistema di pulizia del sensore di immagine che utilizza vibrazioni alle alte frequenze, per ridurre l'accumulo di polvere presente sulla superficie del sensore stesso.

nikon d700b La velocità di scatto di 5fps, ottenuta grazie alla compatta e potente batteria agli ioni di litio EN-EL3e da 1500mAh, può essere ampliata fino ad un massimo di 8 fps, con il battery pack opzionale MB-D10 (che può utilizzare anche la potente batteria EN-EL4a da 2500mAh). È così possibile una completa integrazione dell'alimentazione per chi utilizza già la D3 e la D300. Un altro vantaggio è il pratico flash con sollevamento automatico incorporato i-TTL, con copertura di campo dell'ottica di 24mm, ideale per una luce discreta del flash quando l'illuminatore di dimensioni normali potrebbe rivelarsi troppo ingombrante.

Nonostante il prezzo interessante, la D700 non scende assolutamente a compromessi per quel che riguarda le sue prestazioni: tempi di azione rapidissimi (ritardo allo scatto di appena 40ms), estrema precisione del sistema AF MultiCAM3500 a 51 punti, modalità di ritaglio DX, funzione Live View con il sistema AF a contrasto di fase, monitor TFT ad alta definizione da 3 pollici (lo stesso della D3 e della D300). Il mirino della Nikon D700 presenta un eccezionale pentaprisma in vetro pieno, con una copertura pari al 95% e l'illuminazione regolabile tramite LED dei punti AF, per una visione luminosa e senza interruzioni.

Una nuova interessante funzione è la possibilità di visualizzare l'indicatore del livello di orizzonte virtuale durante la modalità Live View, per determinare l'orientamento della fotocamera con il braccio disteso.

La D700 è progettata per il futuro senza ignorare il passato. Mentre Nikon festeggia il 75° anniversario dei suoi obiettivi NIKKOR e gli oltre 40 milioni di ottiche vendute, le sofisticate tecnologie di elaborazione delle immagini per il controllo dell'illuminazione periferica (vignettatura) e dell'aberrazione cromatica, consentono ai fotografi di riscoprire le possibilità creative dei loro obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount. Il Nikon Total Imaging System (il sistema fotografico più completo al mondo) continua a crescere, fornendo obiettivi, lampeggiatori, software e accessori adatti a ogni sfida in campo fotografico, ora e in futuro.

La Nikon D700 sarà disponibile da fine luglio.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nikon COOLPIX P80: aggiornamento firmware

468x60

nikon Nuovo firmware per la Nikon COOLPIX P80. Il nuovo firmware disponibile è la versione 1.1

 

Dal sito Nikon:

Con la versione 1.1 sono stati introdotti i seguenti miglioramenti.

- Se durante la ripresa la voce Riduzione vibrazioni del menu delle impostazioni veniva impostata su Sì, la riduzione delle vibrazioni non sempre funzionava nelle situazioni indicate di seguito. Ora questo problema è stato risolto.

Quando la fotocamera veniva accesa oppure quando usciva dalla modalità di standby (attivata tramite la funzione di autospegnimento), con il display del mirino elettronico attivato tramite la pressione del pulsante del monitor.

Quando la fotocamera veniva accesa oppure quando usciva dalla modalità di standby (attivata tramite la funzione di autospegnimento), con la fotocamera collegata a un televisore oppure a un altro dispositivo video tramite il cavo audio/video (EG-CP14) in dotazione.

- Durante la ripresa con l'opzione Controllo distorsione impostata su Sì a volte veniva applicata una correzione eccessiva. Ora questo problema è stato risolto.

 

 

L'aggiornamento è scaricabile sia per Windows sia per Mac.

Affari del momento 468x60

Nital Day: a Milano e Roma

468x60

nitalday Nital ha presentato i "Nital Day" in cui si potranno provare tutti i prodotti Nikon. I "Nital Day" si svolgeranno a Milano martedì 8 luglio 2008 e a Roma giovedì 10 luglio 2008.

 

MILANO

MARTEDÌ 8 LUGLIO 2008

presso il Villa Torretta

Dalle ore 10,00 alle ore 19,30

http://www.villatorretta.it/

ROMA

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2008

presso il Centro Salesanium

Dalle ore 10,00 alle ore 19,30

http://www.salesianum.it/

 

Per partecipare è necessaria la prenotazione a questa pagina del sito Nital.

Per i partecipanti è inoltre prevista la possibilità di effettuare una pulizia del sensore della propria fotocamera.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

NexTango: mostra collettiva [milano]

468x60

nextango Così come una lucertola è il riassunto di un coccodrillo, il tango è il riassunto di una vita. [Paolo Conte]


Si inaugura giovedì 26 giugno alle ore 18:00 presso TangoPuro Accademia Cultural Argentina in via Tirone 6 a
Milano


“neXtango” una collettiva di fotografia di neXtphoto che vuole raccontare storie visive.

Storie di tango.
Tango e nostalgia, tango e donne, tango e amore, sudore
penombre passioni desideri e tenerezze. Passioni
tramandate con dedizione in Argentina e che da qualche
anno stanno conquistando il mondo.

Per alcuni gioco, per altri ispirazione; per altri, ancora, sfida
o segreto: il tango cuce insieme la storia di tanti che, anche
senza essersi mai incontrati, condividono il medesimo
incanto.

Con forme ed approcci differenziati, i fotografi testimoniano
attraverso le immagini la loro visione sul tema.

La mostra è aperta da lunedì a giovedì fino al 20 luglio
2008 dalle 18:30 alle 20:30.

 

per info: www.neXtphoto.it

 

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Concorso: Specchio delle mie brame...

468x60

Parlare di bellezza non è forse molto originale, ma è senz’altro una necessità.

La mancanza di bellezza, dice L. Zoja, genera una carestia senza precedenti… il bello, come il bene è un‘esigenza primaria, archetipica

L’estetica per i greci era intrecciata alla giustizia e all’etica, entrambe frutto del bisogno di elevazione e per Platone “Il bello è lo splendore del vero”.

Ma di che verità stiamo parlando? Per Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”, e nelle favole il cattivo si redime con l’amore della bella principessa, il principe ranocchio è liberato dal maleficio con un bacio.

L’amore rende belli” scrive S. Paolo.

I modelli estetici sono sempre esistiti, ma mutevoli nel tempo e ora si diffondono e moltiplicano con la popolarità delle varie star. Forse questo moltiplicarsi è una forma di libertà, e la bellezza è da sempre imitata, ma c’è la tendenza ad abbinarla alla giovinezza, mito irraggiungibile. Altro binomio che coniuga la bellezza al disagio è quello con la magrezza. Il corpo mai abbastanza magro delle anoressiche testimonia il compito impossibile di indossare una bellezza imposta, senza spazio per l’interpretazione personale.

L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; così noi vediamo armonia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi” K. Gibran.

Tiriamo fuori quel che è nostro per dialogare con l’esteriore.

Il concetto di bellezza è effimero e complesso, cerchiamo di tradurlo, in immagini, parole ed altro… e stiamo a vedere il risultato finale.

 

 

Per maggiori informazioni si può scaricare il pieghevole (pdf) e si può visitare il sito del concorso. Si può anche scaricare la scheda di partecipazione.

 

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Tutti fotografi: il numero di giugno della rivista

468x60

tutti fotografi giugno 08 Questi i principali articoli che si possono trovare nel numero di giugno della rivista Tutti Fotografi.

 

  • Test Centro Studi
    Pentax K 20D
    Evoluzione della K10D, si conferma reflex di elevate prestazioni a prezzo competitivo. Sensore CMOS da 14 Mpxl ed il Live View. Anche la sensibilità è molto aumentata da 1600 a 6400 ISO.

  • Santi Visalli
    I suoi scatti sono apparsi sui più prestigiosi quotidiani e periodici del mondo, da Time all'Europeo, dal New York Times a Paris Match, da Oggi a Stern.

  • TEST MTF
    Nikon 18-200mm f/3.5-5.6 G DX e Nikon 18-55mm f/3.5-5.6

  • I nuovi test delle compatte
  • Tre Panasonic alla prova di
    * Rumore
    * Risoluzione
    * Distorsione
    * Vignettatura
    * Autonomia

  • Expodisc per il bilanciamento del bianco
    Expodisc non serve solo per la misurazione della luce incidente, ma permette anche un efficace bilanciamento del bianco manuale.

  • I primi scatti con la Canon Eos 450D

    Un pratico soft box per il flash
    Il Flash Soft Box può essere impiegato sia con il flash incorporato della reflex, che con i più potenti flash esterni.

  • Nuova T-Max 400 da Kodak
    La nuova pellicola bianconero di Kodak non è un semplice restyling, ma offre miglioramenti effettivi.

 

zoom sconto TF PC photo All'interno di Tutti Fotografi di Giugno si può trovare il buono sconto di 2,90 euro per l'acquisto della rivista Zoom (anch'essa di giugno).

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

PC Photo: la rivista di giugno 08

468x60

pc photo giugno 08 Questi i principali articoli della rivista di giugno di Pc Photo:

 

  • TEST
    Nikon D60
    10 Mpxl per una reflex adatta alla fotografia di viaggio: è piccola e leggera con automatismi efficienti e funzioni di post-produzione in macchina.

  • TEST
    Sony Alpha A200
    La Alpha A200 è la nuova reflex entry-level di Sony: è una macchina che dà il meglio di sé quando si sfruttano le funzioni automatiche, ma offre comunque una completa gestione manuale.

  • Prova sul campo
    Canon Eos 1Ds Mark III

    La Canon Eos 1Ds Mark III non è nata come reflex per la ripresa sportiva, ma abbiamo voluto fare una prova particolare ed usarla in un contesto d'azione per vederne i limiti e gli eventuali vantaggi.

  • TEST
    Due Tokina da scoprire

    In prova due obiettivi, Tokina 100mm f/2.8 D e 12-24mm f/4 DX, con un rapporto prezzo / prestazioni particolarmente interessante.

  • TECNOLOGIA
    Notebook, generazione 2008

    I computer portatili continuano a riscuotere un grande successo, anche in virtù delle loro prestazioni sempre in crescita. Ecco le novità previste per quest'anno.

  • PROFESSIONE
    Manuel Presti

    La vittoria nel Wildlife Photographer of the Year 2005 ha dato una grande visibilità internazionale a Manuel Presti, fotografo di natura molto preparato sia sotto l'aspetto tecnico che naturalistico.

 

zoom sconto TF PC photo All'interno di Pc Photo di Giugno si può trovare il buono sconto di 2,90 euro per l'acquisto della rivista Zoom (anch'essa di giugno).

 

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Manuel Presti proietta "tempo" [roma]

468x60

Aggiornamento: modificata la data della proiezione dopo la prima pubblicazione.


Martedì 18 giugno 2008 Martedì 1 luglio 2008 presso i locali di Off!cine a Roma avrà luogo la proiezione fotografica con gli scatti del fotografo Manuel Presti (vincitore assoluto del BBC WildLife photographer of the year 2005) dal titolo "tempo".

manuel-presti-tempo

INFO

martedì 18 giugno 2008

martedì 1 luglio 2008

presso: Off!cine Cinema Bistrot

indirizzo: Via del Piggneto, 215 - Roma

orario: inizio proiezione ore 20.30

costo: ingresso libero e gratuito

web: Associazione fotografica Grigio18%

Affari del momento 468x60

Nikon Capture NX 2: nuova versione del software per l'elaborazione delle immagini di Nikon

468x60

nikon capture nx2 Nikon ha presentato la nuova versione del suo software Nikon Capture NX che arriva così alla versione 2.

 

Sul sito Nital si possono trovare le nuove caratteristiche del software. Proprio dal sito Nital riporto l'introduzione a questa nuova versione:

Nikon è lieta di presentare il suo nuovo software di elaborazione immagini, Capture NX2, versione aggiornata dell'affermato Capture NX, introdotto nel 2006. Potente e semplice nell'utilizzo, il nuovo software Nikon è destinato a tutti quei fotografi che desiderano intervenire con qualità assoluta sulle loro immagini digitali in modo semplice e pratico, e con un approccio del tutto intuitivo.

In aggiunta all'affermata funzione Punto di Controllo Colore, la nuova versione offre il Punto di Controllo Selezione, che permette all'utente di applicare miglioramenti come “Maschera di Contrasto” e “D-Lighting” ad esempio, ad un'area specifica e di visionarne immediatamente gli effetti sul monitor. I Punti di Controllo Selezione permettono in pratica di agire su specifiche porzioni di immagine potendo applicare alla zona l'intervento di correzione desiderato, ed il tutto senza doverne fare una maschera di livello automaticamente gestita in background dalla innovativa funzione. Tramite il Pennello di Ritocco Automatico, l'impiego del mouse consente di eliminare eventuali puntini (provocati dalla polvere al momento della ripresa) che appaiono sull'immagine ma anche ti togliere piccole porzioni di soggetti indesiderati. In questo caso il software rileva e applica “a tampone” la porzione di sfondo più appropriata e coerente con il contesto circostante mantenendo la trama originaria di sfondo. Le Aree di lavoro basate su flussi prestabiliti o creati soggettivamente, e una Lista Modifiche perfezionata contribuiscono a migliorare l'efficienza di funzionamento e le occasioni di creatività.

Ludovic Drean, Product Manager Software presso la Nikon Europe: “Grazie al preziosissimo feedback ottenuto dai fotografi che utilizzano intensivamente Capture NX, abbiamo potuto sviluppare un prodotto di nuova generazione, più maturo, e capace di soddisfare il fotografo esigente che desidera ottenere agevolmente risultati di assoluto rilievo senza compromettere la qualità.”

 

Sul sito della Nikon è anche possibile scaricare una versione di prova per sistemi Windows ed una versione di prova per sistemi Mac.

Per maggiori informazioni si può anche visitare il sito ufficiale del software.

Affari del momento 468x60

Canon EOS 1000D: nuova entry level per la casa giapponese

468x60

canon eos 1000d

aggiornato dopo la prima pubblicazione

Erano mesi che era nell'aria: Canon presenta la sua nuova entry level, la Canon EOS 1000D.

Sarà disponibile dal mese di luglio ad un prezzo di listino (solo corpo) di 574 euro, con delle caratteristiche ereditate direttamente dai modelli di punta come il live view (sullo schermo lcd da 2,5"), l'autofocus da 7 punti, il sistema di pulizia integrato del sensore ed il processore Digic III per gestire i files prodotti dal cmos da 10 megapixel.

 

Questa la presentazione:

 

Leggera, economica e intuitiva, EOS 1000D da 10 megapixel offre il sistema più semplice ed economico per entrare nel mondo della fotografia creativa

 

EOS 1000D è la fotocamera reflex perfetta per chiunque cerchi la creatività nella fotografia. È possibile scattare ovunque ci si trovi, da interni bui o serate trascorse all’aperto, al pieno sole di una giornata estiva grazie alle impostazioni automatiche che prevedono ogni situazione di scatto. Catturare le vibrazioni di una strada o i momenti di una vacanza da “una-volta-nella-vita” è ora ancora più facile grazie alla possibilità di scattare alla velocità di tre fotogrammi al secondo (formato JPEG) senza limitazioni se non la capacità della scheda di memoria utilizzata, che può essere del tipo SD o le più recenti e capienti SDHC. Inoltre, per scattare foto perfette ai bambini o agli amici durante una festa, l’autofocus ad area estesa a 7 punti, permette di cogliere i momenti più felici senza commettere errori.

Il luminoso schermo posteriore LCD da 2,5 pollici consente inoltre di rivedere istantaneamente ogni scatto fin nei dettagli, e di condividerlo grazie al suo ampio angolo visuale.

La modalità Live View infine permette di inquadrare la scena dal display LCD anziché dal mirino come nelle compatte digitali, facilitando la composizione nel caso di scatti creativi dove serve il treppiede o l’uso del mirino diventa difficile.

Per una totale flessibilità di scatto, EOS 1000D è compatibile con i flash Speedlite della serie EX e con tutta la gamma di obiettivi Canon EF e EF-S, la più ampia al mondo.

 

EOS 1000D sarà in vendita indicativamente dalla fine di luglio 2008 ai seguenti prezzi indicativi suggeriti al pubblico Iva inclusa:

  • EOS 1000D solo corpo: 574 euro
  • EOS 1000D con obiettivo EF-S 18-55mm IS: 679 euro

 

Per conoscere in maniera più approfondita questa nuova reflex di casa Canon si può leggere su zmphoto l'articolo sulla presentazione della Canon EOS 1000D.

 

 

Insieme alla Canon EOS 1000D, Canon ha presentato anche il nuovo flash della serie Speedlite: il 430EX II

 

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

Canon Speedlite 430EX II: Canon ringiovanisce la linea speedlite

468x60

canon 430ex II speedlite Era il febbraio dello scorso anno quando Canon presentò la nuova versione del suo modello di punta dei flash: il Canon Speedlite 580EX II. Ora Canon rinnovato il fratello minore della sua linea di flash "speedlite", nasce così il Canon Speedlite 430EX II che promette tempi di ricarica minori, una migliore comunicazione tra flash e fotocamera ed il blocco/sblocco rapido del flash.

 

Questo il comunicato stampa Canon:

 

Speedlite 430EX II è il nuovo modello della serie di lampeggiatori Canon dotato di numero guida 43 (m/ISO100 a 105mm) e pannello diffusore che ne consente l’utilizzo con focali a partire da 14mm

Il nuovo flash Canon sostituisce il precedente modello Speedlite 430 presentando caratteristiche migliorative quali un tempo di ricarica più rapido, maggiore silenziosità e un totale controllo attraverso il comodo menu delle fotocamere EOS compatibili. È ideale per amatori e professionisti in cerca di un flash versatile e multiuso.

 

Nuove caratteristiche

Per la massima flessibilità e facilità d’uso, Speedlite 430EX II incorpora una serie di nuove caratteristiche. Il tempo di riciclo è stato ridotto del 20% ed è stata migliorata anche la silenziosità. Lo zoccolo di montaggio è in metallo e anche i contatti sono stati ridisegnati in modo da consentire una comunicazione più stabile tra la fotocamera e il flash. Per un montaggio più veloce sulla fotocamera, è stato incorporato un meccanismo di blocco/rilascio rapido. Utilizzato in modalità manuale, Speedlite 430EX II offre impostazioni con incrementi pari a 1/3 di stop per la massima precisione. Inoltre, quando è utilizzato con fotocamere EOS compatibili, ogni impostazione sul flash può essere controllata dal menu della reflex, consentendo una più rapida e intuitiva variazione dei settaggi.

 

Sistema flash

Speedlite 430EX II è il componente chiave di un sistema flash integrato per fotocamere digitali e analogiche ed è pienamente compatibile con il sistema E-TTL II (che tiene conto della distanza del soggetto) presente sulle più recenti reflex EOS. Può anche essere utilizzato come flash secondario in combinazione con un’unità master in un sistema flash senza fili.

 

Compensazione bilanciamento del bianco

Piccole variazioni nella tensione della lampada flash e nella luminosità possono squilibrare il bilanciamento del bianco durante una sequenza di scatti continui. Speedlite 430EX II compensa questa eventualità trasmettendo informazioni colore dal flash alla fotocamera. Queste informazioni sono poi utilizzate per ottimizzare il bilanciamento del bianco su ogni singola immagine. Questa funzione opera con la fotocamera impostata su bilanciamento del bianco automatico o su modalità flash.

 

Adattabilità al sensore

Quando è installato su fotocamere EOS compatibili, Speedlite 430EX II rileva il formato del sensore (pieno formato, APS-C o APS-H). La posizione dello zoom viene quindi regolata in modo automatico, ottimizzando la copertura del lampo e la quantità di carica necessaria per ogni scatto.

 

Completamente sotto controllo

Altre funzioni presenti su Speedlite 430EX II comprendono la sincronizzazione sulla prima e seconda tendina dell’otturatore, la compensazione dell’esposizione e una gamma di nove funzioni personalizzabili.

 

canon 430ex II speedlite b Accessori

Speedlite 430EX II può essere usato con i seguenti accessori opzionali: il cavo di collegamento OC-E3 per distanziarlo dalla fotocamera mantenendo la completa funzionalità e la staffa SB-E2. OC-E3 ha un meccanismo di blocco e rilascio rapido e offre una maggiore flessibilità nel posizionamento dello Speedlite.

La staffa SB-E2 è progettata specificamente per la fotografia di matrimonio e di cronaca e consente di montare il flash a lato della fotocamera, eliminando le ombre innaturali che potrebbero verificarsi con l’uso della fotocamera in verticale con il flash montato sulla slitta sopra il pentaprisma.

 

Speedlite 430EX II sarà in vendita da fine luglio 2008 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 289 euro Iva compresa.

 

Riepilogo delle caratteristiche principali:

  • Zoccolo di montaggio in metallo
  • Tempo di ricarica ridotto
  • Più silenzioso
  • Compatibile E TTL II (informazioni sulla distanza del
    soggetto)
  • Trasmissione delle informazioni colore alla fotocamera
    compatibile
  • Compensazione automatica formato sensore
  • Possibilità d'uso wireless
  • Disponibile indicativamente dall'autunno 2008 al
    prezzo indicativo suggerito al pubblico Iva inclusa di
    289 euro.

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

National Geographic - Giugno 2008

468x60

national geographic giugno 2008 I principali articoli ed i fotografi del numero di giugno 2008 di National Geographic Italia.

 

  • Nel Centro dell'impero
    Un moderno centurione di fronte al Colosseo di Roma.
    Foto:  Alexey Pivovarov, Prospekt

  • Nel cuore di Roma
    Centro della città, dell’Impero, del mondo conosciuto: la zona archeologica dei Fori e del Palatino ha una superficie di pochi ettari, ma è uno dei luoghi più ricchi di storia del pianeta. Anche per le trasformazioni che ha subito fino al secolo scorso.
    Foto: Alberto Novelli

  • I misteri di Stonehenge
    Il celebre monumento neolitico della Piana di Salisbury è da sempre un enigma per gli archeologi. Oggi, due progetti di ricerca gettano nuova luce sulle origini e sul significato di quelle antiche pietre.
    Foto: Ken Geiger

  • Mandatemi in Siberia
    Da landa desolata abitata solo da detenuti e dissidenti a terra promessa del boom economico russo: grazie al petrolio, la Siberia sta conoscendo un benessere senza precedenti. Nonostante le guerre tra gli “oligarchi” e il pugno di ferro del Cremlino.
    Foto: Gerd Ludwig

  • Agli sgoccioli
    La produzione mondiale di petrolio sta per raggiungere il picco, ovvero il punto dopo il quale estrarre il greggio sarà sempre più difficile e costoso. Ma quando accadrà di preciso? E cosa accadrà dopo?

  • Nubibranchi
    Questi molluschi marini che abitano le barriere coralline di tutto il mondo hanno perso il guscio milioni d’anni fa. Ma l’evoluzione li ha ricompensati con potenti veleni e colori meravigliosi.
    Foto: David Doubilet

  • Leopardi delle nevi
    Un felino difficilissimo da avvistare, che vive tra i monti più alti al mondo. Oggi si stima che ne restino al massimo 7.000 individui, ma diverse organizzazioni hanno avviato programmi per salvarlo dall’estinzione.
    Foto: Steve Winter

  • Ambiente Italia: scacco alla regina
    Si chiama “sindrome da spopolamento degli alveari”, le sue cause sono ancora ignote, e sta decimando le api da miele in Italia e nel mondo. Con gravi conseguenze economiche e ambientali.

 

Anche in questo numero si può trovare la cartolina necessaria per partecipare al concorso fotografico del National Geographic.

 

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Back Stage - Marcello Canu, Luis Condrò, Luigi Corda, Claudio Lorai Meli, Paolo Magnanelli, Franco Siddi [cagliari]

468x60

back stage Giugno, il mese degli spettacoli di fine anno scolastico delle scuole di danza. Quel rituale, nato solamente per mostrare il livello di preparazione raggiunto, è diventato un momento spettacolare quasi assimilabile all’esibizione di una grande compagnia professionale. Lo scopo di verifica, vissuta gioiosamente dagli allievi, anche i meno dotati, e dai loro familiari, è stato travolto dalla competizione creata tra scuole ed insegnanti alla ricerca dell’effetto ottenibile con una rappresentazione non solo corretta tecnicamente, ma originale, ricca, anzi addirittura sontuosa. E tutto ciò che sta dietro la preparazione del “saggio”, il BACK STAGE appunto, verrà consumato in quei minuti di spettacolo. Mi è sembrato pertanto doveroso, per una volta almeno, invitare ad un attimo di riflessione sulla fatica, il sacrificio, l’impegno che ciascuno mette per ottenere il miglior risultato possibile.

Ringrazio i fotografi Marcello Canu, Luis Condrò, Luigi Corda, Claudio Lorai Meli, Paolo Magnanelli e Franco Siddi per aver aderito con entusiasmo a questo progetto e la scuola Dimensione Danza di Donatella Deidda per la collaborazione.

Sono tempi in cui il “pubblico” ha uno strano rapporto col teatro. Da una parte vi è la gran massa, assolutamente indifferente, forse già appagata dallo spettacolo offerto dalla televisione ( per la quale non si lesinano accuse di bassa qualità ma che tuttavia si subisce quasi passivamente), da un’altra i giovani, i quali, pur seguaci di serial e reality show sullo studio richiesto per affrontare una carriera professionalmente impegnativa, si ribellano davanti alla necessità della ripetitività di una prova e non sembrano cogliere l’indispensabilità di un'accurata analisi e di un'attenta considerazione. Rimane poi una minoranza che richiede un prodotto tecnicamente curato, di una certa profondità di pensiero, che procuri godimento e induca alla riflessione. È forse questa minoranza l’unica che immagina che dietro ogni evento spettacolare vi sia fatica, dispendio di tempo e di energie, anche quando l’ambiente creativo sia divertito, rilassato, affiatato e complice. Perché il lavoro cresce se si crea confronto sui temi del lavoro stesso, e non, come ci mostrano gli esempi televisivi, se l’attenzione maggiore è su rapporti interpersonali improntati a contrapposizioni esasperate, finalizzate al solo raggiungimento di un’audience sempre più alta.

Ed eccolo il BACK STAGE, le prove, i costumi, il trucco, il primo contatto col palcoscenico raccontato dalla sensibilità e dalle diverse esperienze dei 6 fotografi coinvolti in questa operazione, ciascuno con 3 scatti a disposizione: Marcello Canu, Claudio Lorai Meli e Paolo Magnanelli descrivono i preparativi di saggi di scuole di danza, Franco Siddi ci accompagna alle prove della compagnia teatrale Olata , mentre Luigi Corda svela il retroscena di un set cinematografico e Luis Condrò viola i segreti di uno dei templi della danza, il Teatro alla Scala di Milano.

 

INFO

dal 7 al 30 giugno 2008

presso: Galleria G28

indirizzo: Palazzo Marini – via Ada Negri 28 - Cagliari

orario: ore 18,30 – 20,30 (domenica e lunedì esclusi)

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Nikon View NX 1.1.0

468x60

nikon 2 Presentata la nuova versione del software Nikon View NX che giunge alla 1.1.0.

 

Queste le novità dell'aggiornamento:

  • È stato aggiunto il supporto per le versioni Service pack 1 di Windows Vista Home Basic a 32 bit/Home Premium/Business/Enterprise/Ultimate.
  • La configurazione della paletta Navigazione è stata modificata e ora include le pelette: Cartelle, Metadati e Regolazione rapida.
    La paletta Cartelle viene visualizzata come struttura ad albero, in modo da semplificare la ricerca e la visualizzazione di cartelle che contengono immagini. Inoltre, le cartelle a cui si accede di frequente possono essere aggiunte a un elenco di cartelle preferite. 
    La paletta Metadati consente di visualizzare diverse informazioni sulle immagini, tra cui il nome file e la dimensione; informazioni sulla fotocamera quali i dati di ripresa, il modello utilizzato, informazioni sull'obiettivo, la lunghezza focale, le impostazioni di sensibilità, il modo di esposizione e il tempo di posa. È inoltre possibile visualizzare, modificare e salvare nei file di immagine le informazioni su XMP/IPTC, quali le parole chiave, la descrizione, l'autore e l'origine.
    La paletta Regolazione rapida consente di regolare le impostazioni di compensazione dell'esposizione e di bilanciamento del bianco con immagini RAW (NEF). Per migliorare le immagini sono disponibili i controlli immagine. È inoltre possibile regolare la Gradazione e la Saturazione utilizzando i ritocchi D-Lighting HS e Booster colore con immagini RAW (NEF), JEPG e TIFF.
  • Nella parte superiore della paletta Cartelle, della paletta Navigazione, è stato aggiunto un riquadro Cartella preferiti.
  • È stato aggiunto il supporto per i controlli immagine opzionali. Quando si installano i controlli immagine opzionali, questi vengono aggiunti all'elenco Controlli immagine nella paletta Regolazioni rapide e possono essere applicati alle immagini.
  • Per ottimizzare e regolare l'immagine sono state aggiunte le funzioni D-Lighting HS e Booster colore.  Q uando le immagini RAW (NEF) salvate con Capture NX vengono visualizzate in ViewNX, viene visualizzata soltanto l'anteprima nelle immagini RAW (NEF).
  • Quando si utilizzano due monitor, un'opzione Miniature e schermo intero nella barra Controllo miniature consente la visualizzazione delle miniature nel monitor principale e delle immagini a schermo intero nel monitor secondario.
  • È stato aggiunto un supporto per i file audio registrati utilizzando le funzionalità di registrazione vocale. In Griglia miniature viene visualizzata un'icona che indica un file audio e che consente la riproduzione audio del file.
  • È stato aggiunto un pulsante Cestino alla Barra inferiore.
  • È stata aggiunta un'opzione che consente di visualizzare un avviso quando vengono modificati i file d'immagine catturati con la funzionalità di autenticazione foto abilitata.
  • È stata aggiunta un'opzione Nessuno al nome della regola visualizzata nella finestra di dialogo Denominazione dei file.
  • Alle opzioni disponibili dalla barra Controllo miniature nei modi Griglia miniature e Visualizzatore immagini, sono state aggiunte le opzioni Mostra filmati e Mostra registrazioni vocali. Se i filmati o le registrazioni vocali non vengono visualizzati, selezionare l'opzione Mostra filmati oppure l'opzione Mostra registrazioni vocali nella barra Controllo miniature.
  • È stata aggiunta una descrizione comando che consente di visualizzare le informazioni sul file quando il cursore del mouse viene posizionato su un nome file nei modi Griglia miniature e Visualizzatore immagini.
  • Le precedenti palette Impostazioni fotocamera e Informazioni XMP/IPTC sono state combinate in una paletta Metadati che ora consente di visualizzare Informazioni file e fotocamera e Informazioni XMP/IPTC.
  • Se sono selezionati file di registrazione vocale, alle informazioni visualizzate in Informazioni file 1 nella paletta Metadati sono state aggiunte le voci File (nome file), Data creazione, Data ultima modifica e Dimensione file.
  • È stata aggiunta una funzionalità che consente di visualizzare informazioni sull'immagine per i file immagine e filmato nell'angolo superiore sinistro dell'area Visualizzazione immagine quando si fa clic sul pulsante "i" nella barra Controllo immagine nei modi Visualizzatore immagini e Schermo intero. Inoltre, è possibile abilitare e disabilitare la visualizzazione dei dati di ripresa premendo "I" sulla tastiera.
  • L'opzione Tutte le immagini nel menu Modifica è stata spostata nel sottomenu Seleziona immagine e al menu Modifica è stata aggiunta l'opzione Seleziona tutto.
  • 200% Le opzioni di visualizzazione 200% e 400% sono state aggiunte alle scale di visualizzazione disponibili nell'area di Visualizzazione immagine nei modi Visualizzatore immagini e Schermo intero.
  • Ora i canali Individuali R, G, B e Luminosità possono essere visualizzati contemporaneamente al display degli istogrammi nell'area Visualizzazione immagine nei modi Visualizzatore immagini e Schermo intero. Inoltre, ora è possibile abilitare e disabilitare il display degli istogrammi premendo il tasto di spaziatura sulla tastiera.
  • Sono state eliminate le caselle di etichetta e di classificazione visualizzate nell'angolo inferiore sinistro della finestra della presentazione durante la riproduzione delle presentazioni. Ora l'etichetta e la classificazione dell'immagine vengono visualizzate nella barra Controllo diapositiva.
  • Il valore minimo che è possibile inserire quando si cambia la dimensione dell'immagine con la conversione del file è stato ridotto a 320 pixel per la larghezza o per l'altezza, a seconda di quale delle due dimensioni è più grande.
  • È stato risolto un problema che impediva la visualizzazione di informazioni precise nella paletta Impostazioni fotocamera relativamente alle immagini riprese nei modi scena specifici della COOLPIX P80 e della COOLPIX S520.

 

L'aggiornamento è disponibile nella versione per Windows e per Mac.

Affari del momento 468x60

Gli anni '50 a Parigi - Gianni Berengo Gardin [lissone - MI]

468x60

Gardin lissone Dal 24 maggio al 22 giugno 2008 le sale del Museo d'arte contemporanea di Lissone ospiteranno una grande mostra fotografica dedicata ad uno dei protagonisti assoluti della storia della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin. Gli anni '50 a Parigi, dedicata nello specifico al soggiorno parigino del fotografo, periodo fondamentale per la sua formazione e crescita, non solo culturale.
Come afferma l'Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, "L'allestimento di questa mostra, che siamo onorati di ospitare nelle sale del nostro Museo d'arte contemporanea, rappresenta un momento di particolare valore all'interno della stagione culturale lissonese.
Quello fra l'arte e la cultura da un lato ed il mondo produttivo dall'altro, è un connubio da sviluppare, un legame che già in passato ha prodotto brillanti risultati, sfociati nell'organizzazione delle Settimane Lissonesi e del Premio Lissone, eventi che hanno saputo far conoscere il nome di Lissone in tutto il mondo e contribuito alla crescita ed allo sviluppo della città. L'augurio dell'Amministrazione Comunale è quello di rinverdire questa vocazione culturale, affinando quella sensibilità artistica che ha reso nel tempo famoso il talento artigianale della gente di Lissone."
Quasi parallelamente alla mostra di Gianni Berengo Gardin, dal 24 maggio all'8 giugno, le eleganti esposizioni di mobili che si snodano lungo il percorso di Viale della Repubblica ospiteranno le mostre di 12 fotografi molto interessanti e con un curriculum di tutto rispetto. Artisti che nel ramo della fotografia hanno già moltissime esperienze espositive oltre frontiera. Giovani emergenti che si sono distinti particolarmente nel concorso PORTFOLIO ITALIA, organizzato dalla FIAF attraverso una rete di sole otto selezionatissime manifestazioni in tutta Italia. Affermare che questi autori abbiano riscosso successi in tutto mondo non è affatto esagerato se si pensa che alcuni di questi hanno vinto ripetutamente un apposito campionato del mondo di fotografia, ricevuto premi e vinto concorsi internazionali e addirittura qualcuno può anche vantare di avere opere custodite niente meno che dal MOMA di New York.
Le 12 mostre, selezionate da Alberto Moioli, saranno oggetto di un concorso contraddistinto da una giuria popolare che visitando le esposizioni potrà dare il suo giudizio contribuendo direttamente all'assegnazione del "Premio FotoExpo2008" .
Il ruolo della FIAF in questo contesto è risultato determinante, non solo per le mostre dei giovani emergenti, ma anche e soprattutto per l'esposizione dedicata a Gianni Berengo Gardin, in occasione della quale verrà proposto un elegante volume a completamento del percorso espositivo.

 

 

INFO

dal 25 maggio al 22 giugno 2008

presso: Museo d'arte contemporanea di Lissone

indirizzo: viale Padania, 6 - Lissone (MI)

orario: martedì, mercoledì, venerdì 15.00-19.00 / giovedì 15.00-23.00 / sabato e festivi 10.00-12.00 15.00-19.00 / (chiuso lunedì)

costo: ingresso gratuito

web e fonte: www.comune.lissone.mb.it

Affari del momento 468x60

National Geographic - maggio 2008

468x60

national geographic maggio 2008 Questi i principali articoli con indicati gli autori dei servizi fotografici per il mese di maggio 2008 di National Geographic in italiano.

 

  • Nel cuore del dragone
    Negli ultimi 10 anni la Cina ha subito una vera e propria rivoluzione, più economica che culturale. Ma quanto è realmente cambiata? Un dietro le quinte illuminante del decennio d'oro del gigante asiatico.
    Foto: Fritz Hoffmann

  • Che stress essere ricchi
    Per milioni di cinesi, possedere una casa o un'automobile non è più un sogno impossibile. Ma la lista dei desideri si allunga, e il tessuto sociale si frantuma.
    Foto: Randy Olson

  • Il mondo senza tempo dei Dong
    Antiche tradizioni e modernità si fondono in una comunità rurale del Guizhou.
    Foto: Lynn Johnson

  • Il nido, l'uovo e il cubo
    In vista dei prossimi Giochi Olimpici, Pechino si trasforma in una vetrina che espone i sogni più arditi degli architetti di tutto il mondo.
    Foto: Greg Girard

  • Acqua alla gola
    Imbrigliato da innumerevoli dighe, inquinato da tonnellate di scarichi industriali, il Fiume Giallo arriva alla sua foce ridotto a un rigagnolo di sostanze tossiche. E l'emergenza idrica della Cina rischia di avere ripercussioni mondiali.
    Foto: Greg Girard

  • La lunga marcia
    Le città-fabbrica che spuntano dal nulla nelle campagne cinesi sono il simbolo di un boom economico che sembra non dover finire mai. Ma quali sono le sfide che il grande paese dovrà affrontare nel futuro?
    Foto: Fritz Hoffmann

  • Pechino, Italia
    Imprenditori, professionisti, studiosi, giovani in cerca d'avventura: storie di italiani che vivono e lavorano in Cina. Con molte opportunità e qualche disagio.
    Foto: Alessandro Digaetano

  • Codice Postale: via Paolo Sarpi, Milano
    A un anno dagli scontri tra commercianti e polizia, la più antica comunità cinese d'Italia prova ad andare oltre il modello Chinatown.
    Autore: Fabrizio Ravelli

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Il concorso fotografico 2008 di National Geographic

468x60

national geographic photo contest Torna per il terzo anno il concorso fotografico del National Geographic riservato a tutti i suoi lettori.

Dopo i problemi che ci sono stati lo scorso anno, il regolamento ha subìto delle variazioni ed è scomparso l'attributo di "inedite" per le fotografie partecipanti a patto che siano state scattate negli ultimi 2 anni.

Per partecipare si deve acquistare National Geographic del mese di maggio 08 al cui interno si trova il coupon da compilare ed unire alle stampe inviate per il concorso.

Altra novità riguarda le categorie, sono scese a 3: luoghi, persone e natura.

Ogni partecipante ha la possibilità di inviare fino a 6 stampe ripartite a piacere tra le 3 categorie.

Il termine ultimo per la partecipazione è il 31 luglio 2008.

Le fotografie potranno essere scattate in analogico o in digitale, ma non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito nationalgeographic.it oppure leggere il regolamento (pdf).

 

 

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Sguardi on line - maggio 2008

468x60

sguardi online nikon On line il numero di maggio 2008 della rivista "Sguardi". Questo l'editoriale di Antonio Politano.

Primavera, tempo di premi e festival. Torna, dopo l'annuncio di qualche mese fa, il doppio appuntamento (a Milano e Roma) con le mostre del World Press Photo, massimo riconoscimento nel campo del fotogiornalismo, con le immagini premiate nel 2008 (per il 2007): un giro del mondo tra guerre e bellezza, violenze e armonia, che ha visto premiati in questa edizione anche quattro fotoreporter italiani.

E torna, anche, il mega-festival fotografico italiano – FotoGrafia di Roma, 143 mostre, oltre 30 eventi, 100 location - dedicato, quest'anno, alla fotografia che «racconta il quotidiano», come strumento (migliore?) per la descrizione della vita di tutti i giorni, al raccontare la normalità in contrasto con la straordinarietà. Tanti nomi altisonanti e giovani emergenti; a noi piace segnalare soprattutto i lavori di Leonie Purchas, Paolo Woods e Raffaela Mariniello.

La rassegna Fotografia Europea di Reggio Emilia, giunta alla sua terza edizione, ruota attorno al corpo. Volti, ritratti, figure, individui, gruppi, uomini, donne, animali. Per l'occasione, a Elio Mazzacane - regista e fotografo, autore di immagini di ricerca influenzate dalla teoria del montaggio - Sguardi ha chiesto di raccontare la sua fotografia alla frontiera tra diverse sensibilità.

Il fotogiornalismo ha, anche in Italia (nelle Marche), il suo festival: ArtèFoto, dichiaratamente ispirato al notissimo Visa pour l'Image di Perpignan, con autori importanti come Francesco Cito e agenzie fotografiche meritorie come Noor e Panos Pictures.

Questo numero di Sguardi ospita, poi, tre inviati che si sono concentrati, nei loro lavori, su un elemento in particolare. Il fuoco, per Dario Lo Scavo, che con il suo oggetto – il grande vulcano, l'Etna – convive da sempre. La sabbia (del Sahara), prima, e il ghiaccio (dell'estremo sud dell'America Latina), dopo, per Patrizia Traverso, un mondo caldo e uno freddo, l'incontro con il deserto e la contemplazione di un ambiente agli antipodi. L'acqua, o meglio l'universo sottomarino, per Jeffrey L. Rotman, che con la sua personale macrofotografia mette in risalto dettagli di pesci e coralli, facendone opere quasi astratte, rappresentazioni più che descrizioni.

Le news segnalano i libri di due fotoreporter, il belga Carl De Keyzer con il suo Trinità - Storia, guerra, politica che raccoglie tre diversi lavori che si completano l'un l'altro, e il siciliano Tano D'Amico che in Altri Sud, riunisce le immagini in bianco e nero realizzate tra Messico, India, Cile e Perù. Poi, la quarta e ultima mostra della 7.24x0.26 Gallery di Milano sulle attrici italiane: dopo Monica Vitti, Virna Lisi e Silvana Mangano, è il turno della splendida Alida Valli. E infine lo sguardo elegante di Piergiorgio Branzi, a cui la Galleria Civica di Bolzano dedica la prima grande mostra antologica.

 

La rivista si può trovare a questo indirizzo.

Affari del momento 468x60