Trenta ritratti inediti sono i protagonisti dell’esposizione dedicata a Lia Pasqualino, fotografa palermitana da molti anni residente a Roma. Lo sono perché Lia “è indiscutibilmente ritrattista”. “Ma il paradosso” - continua Ferdinando Scianna, autore del testo in catalogo - “consiste nel fatto che pochi sono i suoi ritratti in cui il soggetto è consapevole della presenza del fotografo. Eppure sappiamo, sentiamo, che si tratta di ritratti, che la persona sta esprimendo se stessa, all’unisono con la fotografa.”
Lia Pasqualino è da anni impegnata nel campo della fotografia, soprattutto di scena, spaziando dal cinema al teatro in un felice sodalizio artistico con il regista Roberto Andò. Le sue foto sul set de Il manoscritto del Principe e di Viaggio segreto sono state pubblicate da Federico Motta e da Contrasto.
Lia Pasqualino ha silenziosamente fotografato attori, registi, musicisti, scrittori, artisti e persone comuni, “rubando” espressioni con la capacità di chi sa fermare in un’immagine una storia intera. È così che nascono i suoi ritratti, una selezione dei quali sarà presentata in mostra insieme ad alcune fotografie di scena di La macchina dell’Amore e della Morte di Tadeusz Kantor e Viaggio Segreto di Roberto Andò.
In mostra: Francis Ford Coppola si concede al sax durante le riprese de Il Padrino a Forza d’Agrò; Jeanne Moreau assorta durante la lavorazione de Il Manoscritto del Principe; Emir Kusturica ritratto sul set di Viaggio Segreto; Bob Wilson a New York e Philipp Glass a Gibellina; e ancora: Greta Scacchi, Roberto Andò, Josephine Hurt, Paolo Sorrentino…
Il progetto LIA PASQUALINO, all’interno dell’attività di CorsoMagenta10 per l’Arte,
sostiene la Fondazione Bambini Cardiopatici del Mondo.
INFO
dal 23 aprile al 15 giugno 2008
inaugurazione: martedì 22 aprile 2008 dalle ore 19.00 alle 22.00
presso: CorsoMagenta 10 per l’Arte
indirizzo: Corso Magenta 10 - Milano
orario: lunedì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
costo: ingresso gratuito
fonte: notizia segnalata tramite mail
Nessun commento:
Posta un commento