Mostra: "VITA IN COMUNE 1930 – 2007" [roma]

468x60

Vita_in_Comune-Campidoglio Ottant’anni di storia della città di Roma sono ripercorribili attraverso le immagini di questa mostra che provengono dall’archivio dell’Ufficio Stampa del Campidoglio. Fotografi del Comune di Roma, infatti, dai primi decenni del Novecento ad oggi, hanno documentato e documentano aspetti diversi della città, manifestazioni, avvenimenti e cerimonie promosse dall’amministrazione capitolina, seguendo passo dopo passo la vita della capitale, testimoniando fatti di cronaca, episodi significativi, mutamenti urbanistici e sociali. Il primo fotografo del Campidoglio negli anni Quaranta fu Ottavio D’Agostini, a lui seguì Umberto Salvemini, dagli anni Settanta a metà degli anni Ottanta; poi si avvicendarono Alberto Cenni, dal 1981 al 2005 e Anna Donati, dal 1983 al 1988; sono tuttora in servizio Claudio Valletti, Fabio Callini, e Stefano Bertozzi.
La sezione storica dell’archivio fotografico dell’Ufficio Stampa Capitolino comprende oltre 500.000 tra positivi, diapositive, lastre di vetro e negativi su pellicola ai quali si affiancano le più recenti riprese digitali, ma ogni giorno l’archivio viene arricchito di nuove immagini perché i fotografi seguono quotidianamente l’attività del sindaco di Roma e molti degli avvenimenti più importanti che si svolgono nella capitale.
Dopo alcune immagini della piazza del Campidoglio e una carrellata di ritratti dei Sindaci di Roma dal 1947 ad oggi, la mostra si articola su tre diverse sezioni tematiche.
La prima è dedicata alla città, dal centro storico alla periferia, e mostra le trasformazioni del territorio e dei suoi abitanti nel lungo periodo preso in considerazione; le immagini di questa sezione illustrano il cambiamento dall’ieri all’oggi sia del tessuto urbano che degli stili di vita, il lento trasformarsi della città e delle sue nuove periferie fino alla definizione dell’attuale metropoli.
Nella seconda sezione, dedicata ai diversi aspetti della città, ai grandi eventi ed alle feste che hanno coinvolto e coinvolgono la collettività romana, oltre a vedere personaggi noti del mondo dello spettacolo, assistiamo alle inaugurazioni delle più importanti opere pubbliche, alle grandi manifestazioni dall’Estate Romana alla Notte Bianca, ma anche ad eventi sociali come la creazione di parchi pubblici e l’apertura di nuove scuole. In questa sezione è la popolazione stessa di Roma che diviene molto spesso protagonista degli eventi illustrati.
Nella terza sezione, infine, sono illustrate le cerimonie istituzionali durante le quali si vedono salire sul Campidoglio, accolti dai vari sindaci, molti dei personaggi che hanno contribuito a definire la storia non solo italiana, ma europea e mondiale dal secondo dopoguerra in poi: gli astronauti che hanno conquistato la Luna nel 1969, i reali e capi di stato di tutto il mondo, i membri degli Stati fondatori della Comunità Europea, i premi Nobel, i filosofi, gli statisti ed i letterati che più hanno segnato con il loro pensiero il corso degli ultimi decenni.

 

 

 

INFO

dal 21 aprile al 13 luglio 2008

presso: Museo di Roma - Palazzo Braschi

indirizzo: Piazza San Pantaleo, 10 - Roma

orario: dal martedi' alla domenica: ore 9.00 - 19.00 (lun chiuso)

costo: intero 8,00 euro; ridotto 6,00 euro

web: www.museodiroma.comune.roma.it

fonte: undo.net

Affari del momento 468x60

Nessun commento: