El Salvador è da poco piu di un decennio uscito da una terribile guerra civile.
La chiesa ha pagato in questa terra un prezzo altissimo per essersi schierata in difesa dei poveri, dell’umanita e della pace. Monsignor Romero, vescovo di S. Salvador, viene brutalmente assassinato per aver denunciato nelle sue omelie le violenze perpetrate dai militari, Romero era un idolo per tutti coloro che in quegli anni coltivavano un sogno di pace.
Oggi El Salvador si prepara alle nuove elezioni, ma molti dei problemi che hanno scatenato la guerra civile restano irrisolti.
La comunità di S.Egidio, da molti anni presente nel paese, si adopera su molti fronti, dall’adozione a distanza, al sostegno agli anziani, ma opera anche nei quartieri piu a rischio, dove sempre piu spesso imperversano le famose Maras, gang di giovani adolescenti cresciute nel mito della violenza. La comunità lavora anche nelle zone rurali come quella di Erradura, un fazzoletto di terra abitato da pescatori e contadini poverissimi.
Riccardo Venturi con il suo lavoro ha voluto ritrarre i volti dei salvadoregni più bisognosi, volti sospesi tra la paura, la speranza e la fede, che, nonostante le difficoltà di una vita spesso al limite della sopravvivenza, alberga in molti di loro.Una Produzione Zoneattive e Comunità di Sant'Egidio
INFO
dal 5 aprile al 4 maggio 2008
presso: Museo di Roma in Trastevere
indirizzo: Piazza Sant'Egidio, 1/b - Roma
orario: martedì - domenica 10.00-20.00
costo: intero € 5.50; ridotto € 4.00
web e fonte: www.fotografiafestival.it
Nessun commento:
Posta un commento