C’è un’Italia che non fa parlare troppo di sé, non occupa la cronaca. Ma che comunque è attuale e ha bisogno di essere raccontata.
Solo in Italia raccoglie una serie di percorsi d’autore nell’Italia contemporanea: quattro diversi momenti del nostro paese, quattro stagioni della nostra vita. L'inverno delle periferie e delle nuove comunità etniche, nel bianco e nero da reportage sociale di Francesco Cocco; la primavera delle piazze di provincia, nelle oniriche immagini di Lorenzo Cicconi Massi; l'estate della villeggiatura e degli spazi industriali vuoti come per un'improvvisa dismissione, nel colore definito e senza concessioni alla retorica di Daniele Dainelli; l'autunno del Mediterraneo, fatto di spiagge e alberi da cercare e da salvare, nel colore immerso di luce di Massimo Siragusa.
Le immagini di Cocco, Cicconi Massi, Dainelli e Siragusa sono accompagnate dal filo testuale di Antonio Pascale che lega insieme i diversi sguardi. Ogni autore “da solo” percorre una porzione possibile di Italia e i cinque, insieme, compongono un polifonico affresco di visioni, dubbi, tristezze, sogni e cruda realtà di un paese in cambiamento, fin troppo familiare e fin troppo estraneo.Solo in Italia rinnova e conferma la tradizione del reportage fatto di immagini e di parole, come chiave unica e privilegiata per conoscere il nostro tempo.
INFO
dal 5 aprile al 4 maggio 2008
presso: Museo di Roma in Trastevere
indirizzo: Piazza Sant'Egidio 1/b - Roma
orario: Martedì-domenica 10.00-20.00 (chiuso il 1 maggio)
costo: intero 5,50 euro - ridotto 4 euro
web e fonte: www.museodiromaintrastevere.it
Nessun commento:
Posta un commento